12 Ottobre 2026

5 pensieri su “Raccontonweb: “L’Italia è una repubblica fondata…” di Mattia Iovini”

  1. Egregio Mattia Iovini,
    tutto quanto da Lei elencato potrebbe essere condensato in un’altra eloquente affermazione: “L’Italia è una repubblica fondata su panem et circenses”; locuzione latina citata già nell’antica Roma, ed oggi sempre più rispondente alla realtà. Il satirico poeta latino Giovenale ci ha dimostrato con la sua ironia il perpetuarsi dello “status quo” della politica italiana, ed altro ancora… Ogni ulteriore commento, né peggiorerebbe e né migliorerebbe il modus vivendi dei residenti (doverose eccezioni a parte)di questa Penisola (che fa pena!). Cordialità, Ernesto Bodini (giornalista)

  2. Egregio signor Bodini,
    secondo il mio modestissimo parare, l’età romana si avvicina per molte caratteristiche al tempo in cui viviamo; sprechi, corruzione, avidità e molto altro ancora serpeggia oggi in tutte le sfere della società. Il mio testo può sembrare prolisso, ma è una scelta voluta, per rendere ancora più chiaro il senso surreale e tragi-comico delle parole che ho usato. Il tutto è un elenco volutamente spocchioso, pomposo delle faccende della nostra nazione, dal punto di vista di un cittadino stufo delle vane, fumose e vuote celebrazioni di rito.
    Con l’ironia si da forma ai pensieri latenti!
    Grazie per il commento, ne sono onorato.
    Saluti Mattia.

  3. Si potrebbe continuare all’infinito e mi vengono tante battute velenose. Ma, in definitiva, l’Italia è una repubblica fondata su di noi e, come ben sappiamo, noi siamo diversi uno dall’altro.

  4. Caro Full,
    mi fa piacere che leggendo ti siano venute in mente delle battute velenose, era questo uno dei miei umili intenti! In definitiva, non sono d’accordo che l’Italia è una Repubblica fondata su di noi, più che altro penso che, oggi come oggi, sia una Repubblica INFONDATA!
    Magari solo per ora, spero.
    Se fosse fondata su di noi sono fermamente convinto che tantissime cose sarebbero, per lo meno, diverse.
    Mi ripeto, con l’ronia si da forma ai pensieri latenti!
    Grazie!

  5. Ciao, Mattia! Più che infondata, è affondata…glu glu glu… mi sembra la Concordia… e la res è ancora publica soltanto per le multisale, l’alta velocità che a me mi passa a manco 200 m da casa, la discarica di Vaglia che ce l’ho quasi sotto il naso anche se abito qualche km distante, le auto blu vendute ai puffi su e-bay, Garmella,i malori, gli ecomostri, i pallori, i gonfiori e i tremori, le paure e le tensioni,gli integratori e le intolleranze alimentari, i cellulari android le liste chiuse della asl, le pensioni decurtate e le multe regalate… mentre sono proprio quei golfini di Marchionne che la fanno ristetta a pochi eletti.
    Mi piace come hai trattato certi argomenti, senso critico e originalità nell’esposizione e tagliente ironia nel dire, hai saputo suscitare quel pizzico di ilarità che spesso fa del commento un punto d’incontro. Io da parte mia per venirti dietro, ho scritto a braccio e siccome non sono esperta di espressioni, ho fatto pure errori. e come dicono i pellegrini, quando si incontrano sul cammino, ultreia et suseia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *