Firenze: dall’8 al 19 maggio la mostra “Pop design” di Sebastiano Ranchetti

GLUE – Alternative Concept Space Firenze presenta:

POP DESIGN


di Sebastiano Ranchetti

 

dall’8 al 19 maggio 2012 @ GLUE Alternative Concept Space

V.le Manfredo Fanti, 20 – Firenze

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico

 

www.gluefirenze.com | www.myspace.com/glue.firenze | www.facebook.com/group.php?gid=130323586982798

 


“… se guardo un animale negli occhi
con la consapevolezza di non essere migliore
sono natura, vivo…”

Sebastiano Ranchetti è grafico, illustratore e artista fiorentino, il cui lavoro nasce da un viscerale amore per gli animali e da una vita condivisa con decine di cani, gatti, uccelli e altre creature domestiche che si è tradotto in immagini decorative di grande impatto visivo e cromatico, tra il giocoso e il raffinato. Ranchetti ha lavorato a lungo come grafico editoriale nel settore dei libri divulgativi per bambini, con De Agostini, Giunti, Mondadori. Qualche anno ha intrapreso la produzione di progetti editoriali autonomi con la serie di libri senza testo “Pensa a colori” pubblicati da Jaca Book. Da allora continua a pubblicare libri illustrati in Italia e all’estero, e a esporre in giro per Firenze i suoi disegni molto grafici, colorati.

Hanno scritto di lui:
“Ranchetti ha da sempre trovato la sua prima fonte d’ispirazione nel mondo animale, rivisitato e modernizzato nel segno del computer e del colore. Il suo è uno stile che potremmo dire psichedelico ma che sembra non dimenticare la lezione di Bruno Munari. L’ultima interpretazione tocca però sempre a chi legge: anche questo è un gioco, forse il più divertente suggerito dai libri senza parole e molto ben illustrati come questo di Ranchetti.”
(Stefano Bucci, Il Corriere della Sera)

Una collezione di mini libri ideata da Sebastiano Ranchetti per guidare – in un gioco grafico-cromatico – i più piccini attraverso un mondo popolato di animali in trasformazione, pagina dopo pagina. Con effetti a sorpresa garantiti.
(Elle Decor)

Piccoli libri quadrati di grafica raffinatissima, insetti e animali che lentamente si ingrandiscono, rimpiccioliscono, scivolano fuori della pagina, si trasformano. I nipotini di Escher. Notevoli e un filo inquietanti.
(Susanna Pesenti, L’Eco di Bergamo)

Sito Web: http://www.popdesign.it/Popdesign/Home.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *