Il Comune di Montelupo Fiorentino aderisce ad “Amico Museo”

Comune di Montelupo Fiorentino
AMICO MUSEO: IL COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO ADERISCE CON QUATTRO DIVERSE INIZIATIVE
La prima, domenica 6 maggio promuove la rete dei Musei delle città di antica tradizione ceramica, aderenti all’associazione Terre di Toscana

Il primo appuntamento dell’iniziativa regionale AMICO MUSEO è un’occasione per far conoscere la rete dei musei dei comuni aderenti all’associazione Terre di Toscana.

Il progetto, avviato già da qualche tempo si chiama “Pass per la Toscana della ceramica” e si configura come un circuito tra i musei dei territori legati all’antica arte della ceramica.

Le iniziative promosse dai musei delle dieci città sono state organizzate e promosse insieme e possono essere consultate sul sito: http://pass.ceramicatoscana.it

Sabato 12 maggio alle ore 18.00, sempre nell’ambito di AMICO MUSEO, presso il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino si terrà un incontro curato dal direttore Fausto Berti dal titolo “Maiolica islamica e maiolica italiana: due tradizioni a confronto”.

Venerdì 18 maggio alle ore 21.15 presso il Museo Archeologico il professor Pino Fenu terrà un incontro sul tema “Le più antiche frequentazioni umane nella Val di Pesa”.

Infine sabato 19 maggio dalle 19.00 alle 22.00 è prevista l’apertura straordinaria del Museo della ceramica, con un’iniziativa dedicata ai più piccoli “Safari al Museo”. Molti sono gli animali rappresentati sulle ceramiche di Montelupo: leoni, lepri, uccelli, animali fantastici. Con l’aiuto della guida i partecipanti al safari scoveranno questi animali imparando a capirne i significati simbolici. Alla fine verrà proposto un laboratorio grafico-pittorico sul tema degli animali al Museo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *