Questo weekend a Ussaramanna (VS) la 28^ Mostra delle erbe spontanee

di Marcella Onnis

Se l’estate è appannaggio del mare e l’inverno dei monti, alla pianura non resta che impadronirsi delle mezze stagioni.  E se la pianura in questione si trova nell’entroterra sardo, meglio che la scelta ricada sulla primavera, quando l’arsura ancora non ha spogliato la campagna del verde brillante per rivestirla di giallo opaco.

Non a caso Comune e Pro Loco di Ussaramanna (VS) organizzano proprio in questo periodo la “Mostra delle erbe spontanee”, tra i più importanti appuntamenti annuali offerti dal piccolo centro pianeggiante del Medio Campidano. In particolare, le date prescelte per la 28^ edizione della mostra sono sabato 12 e domenica 13 maggio 2012.

Anche il programma di quest’anno è in grado di richiamare un pubblico eterogeneo: dagli amanti della natura agli intenditori di enogastronomia, dagli appassionati di motori ai patiti dell’artigianato.

Nel corso della manifestazione sarà possibile non solo apprendere nomi, proprietà e usi delle erbe che spontaneamente crescono in questo territorio, ma anche conoscere i prodotti artigianali ed enogastronomici locali esposti negli stands che saranno aperti al pubblico il sabato dalle 9 alle 20.30 e la domenica dalle 9 alle 21.

La prima giornata della mostra esordirà alle 9.30 con un’estemporanea di pittura che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole medie.
Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà, invece, una conferenza dal titolo “Proprietà benefiche delle erbe spontanee”.
A seguire, alle 18, la tradizionale “Sagra della pardula” (la pardula, per chi non lo sapesse, è un tipico dolce sardo), accompagnata dalla musica etnica di Giordana Dessì e Marcello Caredda.

Domenica si ricomincerà alle 10, in piazza Autonomia, con l’ormai consueto raduno delle Fiat 500, vespe, auto e moto d’epoca.
Alle 13 gli organizzatori offriranno ai visitatori un pranzo completo al modico costo di 10 euro: per prenotare è possibile chiamare ai numeri 349 7847243 e 331 3653368.
Nel pomeriggio, alle 17.30, è previsto un altro momento di intrattenimento musicale con la fisarmonica di Ignazio Mura.
Alle 18.30, chiuderà la serie di appuntamenti dell’edizione 2012 la degustazione di piatti a base di erbe, preparati dall’Istituto alberghiero di Villamar.

Programma della manifestazione [file.pdf]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *