Classifica Libri, Mondadori presto fuori dalla top ten?

La classifica dei libri più venduti nelle due settimane a cavallo tra luglio e agosto pubblicata da ibs.it, sembra annunciare un evento che potrebbe avere dell’incredibile: Mondadori, indiscusso leader del mercato librario italiano, ad agosto vede esaurirsi la spinta dei bestseller di Margaret Mazzantini, Carlos Ruiz Zafón e Patricia Cornwell, rischiando di rimanere fuori dalla top ten dei titoli più venduti. Scorrendo la classifica, in realtà, si nota come il Gruppo Mondadori si accinga ad uscire dalla porta per rientrare dalla finestra con la controllata Einauidi, ma colpisce in ogni caso che il marchio librario leader in Italia venga sopravanzato ampiamente dai competitor.

In grande spolvero, ad esempio, c’è Sellerio Editore Palermo, che oltre a conquistare il quarto posto in classifica con Il gioco degli specchi del solito Camilleri, irrompe anche al decimo posto con Dove nessuno ti troverà di Alicia Giménez Bartlett, incentrato su un personaggio femminile della leggenda popolare catalana.

Mondadori conserva solamente la nona posizione con Cosa tiene accese le stelle di Mario Calabresi, al sesto posto due settimane fa, sopravanzato all’ottavo posto da Newton Compton con Un regalo da Tiffany di Melissa Hill. Sorpasso che non deve avere indispettito poco Mondadori, anche perché Newton Compton occupa pure il terzo posto con Il libro segreto di Dante di Fioretti Francesco, in continua ascesa.

Anche Garzanti Libri piazza due titoli in classifica: al settimo posto c’è Il profumo delle foglie di limone di Clara Sánchez (era fuori dalla top ten 15 giorni fa), mentre al secondo posto c’è Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh, in grado di difendere la posizione da circa un mese. Adelphi raccoglie ancora i frutti dell’acuta operazione di riscoperta di Georges Simenon: L’Assasino perde una sola posizione, al sesto posto, a scapito del Premio Strega 2011, Storia della mia gente di Edoardo Nesi, per Bompiani Editore, al quinto posto.

Il primato spetta, tuttavia, alla controllata di Mondadori, Einaudi, con La cavalcata dei morti di Fred Vargas. Una leadership che sta ormai durando da oltre un mese, e che fa di questo libro il bestseller dell’estate 2011, confermando, se ce ne fosse mai stato bisogno, che a Segrate (MI) sanno ancora fabbricare un successo.

Andrea Anastasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *