Ultime

Ben 10: un bambino “guidato” dagli alieni

Pin It

 

Un bambino di 10 anni, con al polso un orologio “magico” e tanti alieni. Questo lo scenario di uno dei cartoni animati più amati del momento: “Ben 10”.

Ben Tennyson è il personaggio principale della serie di episodi che lo vedono protagonista insieme alla sua cuginetta Gwen e a suo nonno Max. Fulcro degli episodi è l’orologio che il bambino porta al polso, l’ “Omnitrix”, che lo fa trasformare in 10 alieni diversi a seconda delle situazioni. Gli alieni nei quali il piccolo Ben si trasforma sono buoni, e difendono il mondo da quelli malvagi. Un po’ come molti cartoni animati per bambini, il tema fondamentale di Ben 10 è quello di sconfiggere i cattivi. La tecnica usata per sconfiggere i malvagi, a mio parere, non è proprio molto educativa. Al centro degli episodi, infatti, ci sono sempre scontri, combattimenti, vincitori e vinti. Questo soggetto è comunque ricorrente da generazioni. Da che mondo e mondo la maggior parte dei cartoni animati per maschietti rappresenta scontri, lotte e risse. Io non sono molto amante di questo genere, ma ai bambini, invece, piace molto e soprattutto a loro piace emulare i comportamenti dei loro eroi. In fondo però, Ben è un bambino, che conosce i suoi limiti e che sa di poter affrontare gli alieni cattivi solo con l’aiuto dell’”Omnitrix”. L’intento è probabilmente quello di far percepire ai bambini che solo attraverso un intervento esterno (l’Omnitrix), riconducibile magari alla figura degli adulti, si possono superare alcuni problemi, che da bambini non possono essere risolti. Ben Tennyson è diventato un vero e proprio idolo, tanto che sono già state prodotte nuove serie del cartone animato e film che narrano le vicende del ragazzino dagli occhi verdi.

Consiglio ai genitori di vedere gli episodi del cartone animato insieme ai bambini per capire qual è la reazione che suscita in loro durante la visione. Mio figlio si esalta molto, vede Ben e i suoi alieni come degli idoli, ma non ho, per fortuna, notato in lui atteggiamenti di “violenza” suscitati dalla visione del cartone.

Quindi, anche se con qualche riserva, Ben 10 viene promosso dalla rubrica “Bambini” de “Il mio giornale”.

 

Giusy Chiello

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*