Workshop di euro progettazione a Cagliari

Acam - Alfabeto del moondo Onlus

Acam - Alfabeto del moondo OnlusAlfabeto del Mondo organizza un corso intensivo di europrogettazione in ambito sociale ed immigrazione.

Il corso si svolgerà dal 20 aprile al 18 maggio 2016 presso la sede di Alfabeto del Mondo, a Cagliari in via Alghero n. 13 – primo piano, e sarà articolato in 5 lezioni, ognuna della durata di 3 ore, il mercoledì dalle 15,00 alle 18,00.

Obiettivi del corso: i programmi di finanziamenti comunitari rappresentano gli strumenti più importanti per lo sviluppo e l’occupazione. la conoscenza del sistema delle risorse comunitarie e le competenze in tema di progettazione rappresentano in know-how fondamentale per i progettisti e le organizzazioni pubbliche o private che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo.

Capacità: questo corso vi consentirà di avere le nozioni di base sui fondi europei, come sono suddivisi, quali caratteristiche hanno, chi li gestisce, cosa finanziano, quali requisiti servono per partecipare, come scrivere correttamente un progetto, avere una visione completa dei programmi di finanziamenti comunitari relativi alla programmazione 2016-2020. individuare i fondi per attività. Cercare le informazioni che servono, formulare idee progettuali efficaci, costruire un partenariato di qualità, l’analisi delle buone pratiche, le fasi principali di una proposta di successo e i metodi della progettazione comunitaria, come contattare i partner e come gestirli, la presentazione del progetto, come interpretare le comunicazioni della Comunità Europea.

Simulazioni pratiche: impostare e redigere un formulario di candidatura sulla base dei requisiti richiesti dalla metodologia comunitaria, sviluppare un piano finanziario coerente con le attività di progetto.

Vocabolario: imparare il linguaggio tecnico specifico

Metodologia didattica: piccoli gruppi max 10 persone guidati dagli insegnanti

A chi è rivolto: il corso è adatto anche a chi non ha esperienza di progettazione, infatti le prime due ore saranno dedicate agli elementi di base della progettazione.

A chi è consigliato: disoccupati alla ricerca di impiego (la conoscenza degli elementi di europrogettazione è molto richiesta nell’ambito lavorativo), Mediatori interculturali, Educatori di comunità, Ricercatori, Docenti., personale degli Enti pubblici, Enti Locali, Cooperative sociali.

Il corso è parte integrante del percorso formativo per mediatore interculturale.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e consegnato il materiale didattico.

Per prenotazioni e maggiori informazioni:
www.alfabetodelmondo.it
telefono 3474103290 – 3476967346- 3312854727
e-mail: info@alfabetodelmondo.it

 

Fonte Alfabeto del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *