Weekend solidale a Nuoro e Oliena con la Prometeo AITF onlus

Weekend solidale a Nuoro e Oliena con la Prometeo AITF onlus

di Marcella Onnis

Come vi abbiamo anticipato due giorni fa, domenica 19 gennaio 2014, alle ore 18.30, andrà in scena a Nuoro lo spettacolo È colpa tua di e con Francesco Abate. Il ricavato della vendita dei biglietti finanzierà due borse di studio per i figli di Luca Tanzi, scomparso mentre prestava soccorso durante l’alluvione che due mesi fa ha colpito la Sardegna.

La serata è organizzata dall’associazione Intermezzo con il sostegno di altre associazioni tra le quali la Prometeo AITF Onlus, che approfitterà della “trasferta nuorese” per portare avanti, in questa zona dell’Isola, l’attività di sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi.

In particolare, la mattina di sabato 18 gennaio 2014, l’associazione dei trapiantati di fegato e pancreas della Sardegna sarà presente al liceo scientifico e linguistico statale “E. Fermi” di Nuoro per incontrarne gli studenti ed informarli, con il supporto di più operatori sanitari, sulla donazione e sui trapianti di organi. La sera dello stesso giorno, invece, la comitiva si sposterà ad Oliena per una manifestazione aperta a tutti, che si svolgerà a partire dalle ore 17.30 presso la Sala consiliare. All’incontro saranno presenti sei famiglie di Oliena che hanno acconsentito a donare gli organi di un proprio caro.

L’attività di sensibilizzazione proseguirà il giorno seguente a Nuoro, presso il teatro Eliseo, dove dalle ore 16.00 trapiantati e operatori sanitari saranno a disposizione degli interessati per informare sulla donazione e il trapianto di organi, anche attraverso la consegna di materiale divulgativo.

Da segnalare anche l’Assemblea provinciale dei soci, che la Prometeo AITF Onlus ha convocato per domenica mattina, sempre in città, per procedere alla costituzione del primo Comitato provinciale. Tramite questa nuova struttura territoriale e quella analoga che sarà costituita entro l’anno nel Sulcis Iglesiente, l’associazione intende assicurare una presenza più capillare anche nelle zone più decentrate rispetto al Cagliaritano, in cui ha la sede legale.

Per aggiornamenti sulle iniziative della Prometeo AITF Onlus e per informazioni sulla sua attività è possibile consultare il suo nuovo sito (www.prometeotrapianti.it), creato e curato dal dirigente dell’associazione Gianni Carboni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*