Questo weekend la manifestazione “Effetti…sonori all’Impruneta”

Impruneta, 18 maggio 2012

 

Effetti…sonori all’Impruneta

Convegno Nazionale di Studi titolato “Il Suono tra Musica e Scienza”

 

Sabato 19 maggio 2012, alle ore 15.30, presso l’Auditorium della Casa del Popolo di Impruneta si terrà il concerto de “Il Gruppetto”, ensemble di fiati imprunetino, nato in seno alla locale Filarmonica “G. Verdi”, che quest’anno festeggia il suo 170° anniversario, e diretto dal M° Leonardo Cremonini, clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

L’evento è inserito nel più ampio contesto del Convegno Nazionale “Il Suono tra Musica e Scienza”, organizzato e patrocinato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze, dall’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali – Sezione di Firenze, dall’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Impruneta, dal Comune di Impruneta, dal Laboratorio Sassineri di Impruneta e dal Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze.

La giornata di studi prevede una serie di relazioni sul tema che precederanno e introdurranno il Concerto de “Il Gruppetto”.

Il Prof. Riccardo Giachetti, ordinario dell’Università di Firenze, aprirà la giornata con il suo intervento titolato “Che cos’è il Suono”, per poi lasciare la parola al Prof. Ferdinando Abbri, dell’Università di Siena, che analizzerà lo stretto legame esistente tra “La Musica e le Emozioni”, al Prof. Piero Gargiulo del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, che ripercorrerà l’“Evoluzione del suono attraverso gli strumenti”, al Prof. Alfonso Belfiore del Conservatorio “L. Cherubini”, che metterà a confronto gli aspetti fisici dei “Percorsi di Luce e Suono”, per poi concludere con l’intervento degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Impruneta, che porteranno in cattedra le “Armonie tra i banchi di scuola”.

A conclusione del Convegno si potrà gustare l’esibizione de “Il Gruppetto” della Filarmonica “G. Verdi” di Impruneta titolata “Esperienze sonore on the road”.

La Musica continua…

Domenica 20 maggio 2012, alle ore 11, presso la nuova sede del Conservatorio “L. Cherubini” di Villa Favard, in Via Aretina, a Rovezzano, saranno di scena gli alunni dell’I. C. “Primo Levi” e gli alunni del Conservatorio “L. Cherubini” che proporranno musiche di M. Kagel, J. Ibert, C. J. Boncompagni, A.Vivaldi, F. Carulli, F. Couperin, G. Frescobaldi, G. F. Handel, P. Ph. Rameau.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

L’Ufficio stampa della Filarmonica “G. Verdi” di Impruneta

Dr. Sabrina Landi Malavolti

Email: sabrina.malavolti@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *