Sabato a Lucca due concerti del “Cantiere della musica”

CANTIERE DELLA MUSICA

 

Alle 18 in Cattedrale prosegue il ciclo “Armonie fra cielo e terra”

Sabato 19 due appuntamenti del Cantiere della Musica

La sera alle 21, nella Pieve di Arliano, si esibisce il quartetto Januensis

 

Sabato 19 maggio sarà una giornata ricca di musica con due appuntamenti del Cantiere della Musica FLAM. Tutta il cartellone di questa VIII stagione del è stato realizzato con il contributo della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno e con il sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Comune di Lucca. Alle 18 nella Cattedrale di San Martino, a Lucca, prosegue il ciclo “Armonie fra cielo e terra”, questo mese eccezionalmente spostato al sabato. Il coro San Pietro Pambio, diretto da Andrea Schiavio, si esibirà in un concerto mariano. L’ingresso è libero. Il concerto vede anche la partecipazione del soprano Hiroko Ito e del clarinettista Enrico Sibona e dello stesso Schiavio all’organo. Saranno eseguite: “Regina Coeli” Kv 108 ed “Ave verum Corpus” Kv 618 di W.A. Mozart, “Salve Regina” di G.Donizetti, “Ave Maria” di J.Arcadelt, “Souvenez vous Vierge Marie” di J.Massenet e “I have see the Lord” op.80 di A.Hovhaness. Il coro poi animerà la Messa delle 19.

 

Andrea Schiavio, pianista, organista e direttore, diplomato presso il Conservatorio di Mantova, si è perfezionato in Francia con J.Bush e D.Roth per l’interpretazione organistica e in Italia con R.Cognazzo per il repertorio operistico. È organista titolare presso la Basilica di S.Abbondio a Como e S.Pietro a Lugano.

 

Il Coro San Pietro Pambio, fondato nel 1932 con lo scopo primario di animare le celebrazioni liturgiche dell’omonima parrocchia, è composto da voci femminili e maschili. Dal 1997 è diretto da A.Schiavio. Ha tenuto numerosi concerti in Svizzera, Austria e Italia, riscuotendo ovunque l’apprezzamento del pubblico. Il Concerto rientra nel programma dei festeggiamenti per gli 80 anni di fondazione.

 

La sera di sabato, alle 21 alla Pieve di Arliano, si esibirà il quartetto Januensis (nella foto). Eseguirà i quartetti op.76 n.1, op.33 n.3 e op.77 n.1 di J.Haydn ed anche il quartetto KV 155 di W.A.Mozart. L’ingresso è libero.

Formato da quattro studenti del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, il Quartetto Juvenilia Januensis inizia lo studio quartettistico sotto la direzione della Prof.ssa M.R. Fantini e successivamente con il M° C. Costalbano, con il quale studia tuttora. Oltre a vari concorsi e concerti, hanno partecipato a diversi corsi di musica da camera sotto la guida dei Maestri V. Giannarelli, O. Ferri, P. Ognissanti e del Quartetto di Cremona.

 

Il prossimo concerto della stagione è venerdì 25 e sabato 26 maggio all’Istituto Comprensivo Statale “Carlo Piaggia” di Capannori. Verrà presentata agli studenti una selezione narrata ed in forma scenica de “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi.  Tutte le informazioni sono su www.flamlucca.it.

 

La Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali  –  FLAM

La Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, vivace protagonista del panorama culturale e musicale della provincia di Lucca fin dal 1998 sotto la precedente denominazione di Federazione delle Associazioni Musicali Lucchesi, ha realizzato nel corso degli anni prestigiose stagioni concertistiche quali il Festival di Musica Sacra del 1998, i Percorsi Musicali di un Millennio del 2000, la Stagione musicale della Città di Lucca 2001-2002, le stagioni Suoni di una Città. Si sono succedute serate di musica sinfonico-corale sacra, di musica operistica, sinfonica, da camera, concerti d’organo e spettacoli di musica antica con la partecipazione di artisti affermati e di giovani promesse. Sono state organizzate conferenze di presentazione e incontri con gli artisti. Il tutto con uno straordinario successo di pubblico e di critica.

Dal 2005 la Flam assegna un riconoscimento, simboleggiato da una Chiave di Violino in bronzo realizzata dal Maestro Pegonzi, ad una personalità cittadina che si è distinta per aver contribuito alla diffusione della cultura e della musica. Negli anni la Chiave è stato consegnata: nel 2005 ex aequo alla Provincia di Lucca, Fondazione CRL e Fondazione BML, nel 2006 al Maestro Giani Luporini, nel 2007 all’avvocato Giovanni Cattani, nel 2008 al Maestro Herbert Handt, nel 2009 alla memoria dell’ingegner Gian Carlo Giurlani e nel 2010 alla memoria di Monsignor Emilio Maggini.

 

Il Cantiere della Musica

Nel 2004 la Federazione ha ideato questo nuovo festival dal titolo “Il Cantiere della Musica – Viaggio musicale alla scoperta della provincia di Lucca”. Il progetto è particolarmente impegnativo e consistente: il comitato formato dai direttori artistici delle Associazioni aderenti ha elaborato un calendario vasto ed eterogeneo che soddisfi gusti diversi e si accosti a un pubblico multiforme cui è destinata una programmazione articolata su ventidue manifestazioni destinate all’intero territorio della Provincia di Lucca.

Musica da camera e lirica, opere da camera, musica orchestrale e drammi sacri, concerti d’organo, concerti jazz e dedicati ai giovani si succedono con l’intento di avvicinare a questo repertorio il numero più ampio possibile di persone, ma anche di valorizzare tanti luoghi ed edifici splendidi e di importante valore storico e artistico. I concerti d’organo, in particolare, sono realizzati su significativi organi storici della Lucchesia.

Promotrice principale del Festival, insieme alla Federazione delle Associazioni, è l’Amministrazione Provinciale di Lucca, che ha reso possibile la realizzazione di un’iniziativa così impegnativa e ambiziosa grazie anche alla collaborazione dei Comuni della Versilia, Alta Versilia, Piana di Lucca, Mediavalle, Garfagnana coinvolti, e al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che fin dall’inizio hanno aderito con entusiasmo al progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *