Progetto Chernobyl: domani a Cagliari l’arrivo dei bimbi bielorussi

logo dell'associazione Cittadini del mondo OnlusMercoledì 17 dicembre arrivano a Cagliari i bambini bielorussi

Ospiti del Progetto Chernobyl Natale 2014

Una tradizione che si ripete ormai da oltre 20 anni, anche quest’anno un gruppo di bambini bielorussi trascorrerà le festività invernali in Sardegna nell’ambito del Progetto Chernobyl, grazie alla solidarietà delle famiglie aderenti all’Associazione Cittadini del Mondo Onlus di Cagliari.

L’APPUNTAMENTO PER L’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI

E’ MERCOLEDI’ 17/12/2014 ORE 16:15

PRESSO LA SALA ARRIVI AEROPORTO DI ELMAS – CAGLIARI

I piccoli ospiti rientreranno in patria il 16/01/2015

Un altro gruppo di bambini arriverà invece il 23/12/2014 con arrivo alle ore 16,15  per ripartire poi il 07/01/2015, il Progetto ridotto Natale di 15 giorni è rivolto, principalmente, a quei bambini/e che non possono perdere preziose  lezioni utili per la preparazione degli esami di fine corso e che possono quindi essere ospitati solo nei giorni di vacanza scolastica.

Durante il soggiorno l’Associazione Cittadini del Mondo Onlus organizzerà alcune attività di aggregazione rivolte ai bambini e alle famiglie accoglienti.

In rappresentanza delle autorità bielorusse sarà presente in aeroporto il Console onorario della Repubblica Belarus in Sardegna Giuseppe Carboni il quale rinnoverà alle famiglie il profondo ringraziamento per il loro impegno a favore dell’infanzia bielorussa.

 

Per qualunque informazione sul progetto Chernobyl contattare:

Associazione Cittadini del Mondo Onlus  – Cell. 333/6811005 mail: cittadinidelmondo@tin.it                              – www.cittadinidelmondo.info    –    www.sardegnabelarus.it

 

Un mese di permanenza lontano dalle zone contaminate con una dieta ricca di proteine e vitamine consente di eliminare fra il 50% e il 70% degli isotopi radioattivi, con particolare riferimento al cesio 137 che si accumula dell’organismo dei bambini, frutto velenoso e  ancora oggi attuale del Disastro alla Centrale Nucleare di Chernobyl che pur trovandosi in Ucraina ha riversato in Bielorussia oltre i 2/3 terzi del materiale radioattivo fuoriuscito. (Chernobyl si trova a soli 5 chilometri dalla frontiera Bielorussia, il giorno dell’incidente i venti soffiavano in direzione del territorio bielorusso)

 

Cagliari, 16/12/2014

Il Coordinatore Progetti Chernobyl – Carlo Altea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *