L’olio di fegato di merluzzo riduce anche la pressione sanguigna

 

 

 

La Norvegia è il primo esportatore e produttore di oli terapeutici, in quanto, le acque dell’Atlantico sono conosciute per essere ricche di merluzzo, dal quale viene realizzato l’olio di fegato di merluzzo, prodotto conosciuto in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti.
Perché questo prodotto è considerato un rimedio d’oro? L’olio di fegato di merluzzo contiene vitamina D, e vitamina A, necessarie per mantenere il corpo in funzione senza intoppi, e acidi grassi come l’eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), che hanno proprietà anti-infiammatorie e può aiutare a mantenere la pelle sana. Grazie a questo, il prodotto porta numerosi benefici alla salute, ad esempio può rafforzare il cuore, eliminare i problemi di pressione sanguigna, ridurre i problemi di acne e guarire le ferite più velocemente per chi è malato di diabete, in particolare per chi è affetto da diabete di tipo 1, che si verifica in genere nei bambini, adolescenti e giovani adulti i quali, grazie agli effetti anti-infiammatori di acidi presenti nell’olio di fegato di merluzzo, hanno un rischio inferiore di far sviluppare questa patologia; come è stato riportato da uno studio svolto in Norvegia.
Si è riscontrato però, che questo pesce abbia una azione positiva anche nella prevenzione della nefropatia diabetica, una complicanza che può riguardare sia il diabete di tipo 1 sia il diabete di tipo 2.
L’olio può aiutare anche a guarire le ferite più velocemente, in quanto porta alla formazione di nuovi vasi sanguigni e ad una riepitelizzazione (la formazione di nuovo tessuto) sulla pelle con tempistiche più rapide. Questa proprietà è tipica della vitamina A presente nell’olio, che lo rende anche un vero e proprio anticoagulante. Infatti, secondo uno studio, le persone che per un periodo di tre settimane sono state sottoposte ad una terapia a base di 20ml di olio di merluzzo al giorno, hanno riscontrato un notevole aumento del tempo necessario alla coagulazione del loro sangue.
Questo prodotto riduce anche la pressione sanguigna, che può che essere causa di attacchi cardiaci, ictus o insufficienze renali.

Ilaria Filippini
Fonte: vita-salute.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *