La musica del giovane Händel domenica a Lucca

Il Coro dell'università di Pisa durante un'esibizione

Prosegue la Sagra Musicale Lucchese con un concerto per soli, coro e orchestra
La forza del dramma nella musica del giovane Händel
Domenica 15 giugno alle 21,15 nella Chiesa dei Servi a Lucca il coro dell’Università di Pisa

e la Tuscan Chamber Orchestra

Ingresso libero

Il Coro dell'università di Pisa durante un'esibizioneLa forza del dramma nella musica del giovane Händel. Sarà il Coro dell’Università di Pisa a interpretare, domenica 15 giugno alle 21,15 nella Chiesa dei Servi (Lucca) il ”Laudate pueri” e il “Dixit Dominus” di Georg Friedrich Händel, sotto la direzione di Stefano Barandoni e con l’accompagnamento della Tuscan Chamber Orchestra, che eseguirà anche il “Concerto in sol minore op.4 n.3” del grande compositore tedesco.

L’evento, a ingresso libero, è nel cartellone della 51ma Sagra Musicale Lucchese, il festival più longevo della città di Lucca e una delle più prestigiose manifestazioni musicali regionali, organizzato dal Comune di Lucca, dalla Provincia di Lucca e dall’Arcidiocesi di Lucca con il sostegno di  Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana e la sponsorizzazione tecnica di Oleificio Rocchi, e diretto dal Maestro Luca Bacci.

Protagonista sarà la musica sacra del giovane Händel, carica di una profonda drammaticità. Sia il “Laudate pueri” che il “Dixit Dominus” sono stati composti negli anni in cui il celebre compositore si trovava in viaggio in Italia: esperienza che gli permise di sperimentare nuovi generi e forme musicali e che si tradusse in un entusiasmo, una esaltazione e un brio drammatico senza eguali. Le due composizioni risultano per questo particolarmente coinvolgenti ed emozionanti, ricche di inaspettate variazioni di tono e dalla struttura complessa. Una vera e propria sfida per il Coro dell’Università di Pisa.

 

Il programma. Il concerto si aprirà con le otto sezioni del “Laudate pueri” per soprano, coro e orchestra, cantato dalla soprano Paola Cigna. Seguono le quattro parti del “Concerto in sol minore op.4 n.3” per organo e orchestra, con Matteo Venturini all’organo. Chiuderà l’esibizione il “Dixit Dominus” per soli, cori e orchestra con le sue otto sezioni, cantato dalla soprano Paola Cigna e dalla contralto Sara Bacchelli.

 

Il prossimo ed ultimo appuntamento della 51ma edizione della Sagra Musicale Lucchese è domenica 22 giugno nella Chiesa di San Michele a Lucca, con un concerto per coro e orchestra dedicato a “I maestri della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca tra il 1800 ed il 1900”.

 

Per informazioni: 340.30.42.039, www.sagramusicalelucchese.com

www.facebook.com/SagraMusicaleLucchese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *