La Festa della Repubblica a Vicchio

Festa della repubblica a Vicchio

Festa della repubblica a VicchioIn occasione della Festa della Repubblica, il Circolo Arci Cistio, nel Comune di Vicchio, ha organizzato una giornata per inaugurare l’ultima fatica artistica dell’associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”. I pittori e scultori dell’associazione Artistico-Culturale mugellana infatti hanno realizzato una serie di lavori ispirati proprio alla storia ed alle tradizioni della campagna vicchiese ed in particolar modo del Parco di Monte Giovi all’interno del quale è immerso appunto la frazione del Cistio.

Quadri e sculture dunque incentrati sulla natura del parco, sul lavoro nei campi, sulla significativa esperienza educativa di Don Milani con la scuola di Barbiana e sul ricordo della Resistenza che su Monte Giovi trovò la sua casa ed al sacrificio delle tante vite perse nel tragico biennio1943/1944 con le vittime dei fascisti il 12 Marzo 1944 a Campo Di Marte a Firenze e l’eccidio di Padulivo a Vicchio del 10 luglio 1944. Eventi che l’arte oggi prova a far ricordare alle giovani generazioni affinché ciò non possa ripetersi.

Una giornata che si aprirà alle 17:30 con i saluti del Sindaco di Vicchio Roberto Izzo e che seguirà quindi con l’inaugurazione di questa nuova mostra permanente. La serata vedrà l’esibizione anche della Vicchio Folk Band.

“La mostra che inaugureremo – spiega Il Sindaco di Vicchio Roberto Izzo – oltre al valore strettamente artistico, ci regala un’ulteriore occasione per promuovere il nostro territorio ed in particolare il versante mugellano del Monte Giovi, con i suoi sentieri e panorami tutti da scoprire, attraverso i suggestivi percorsi di trekking e mountain bike che hanno come punto di partenza e arrivo proprio il Circolo Arci del Cistio. Ringraziamo quindi tutte le associazioni, le organizzazioni e le persone che sapranno apprezzare l’impegno profuso – conclude il Sindaco – al fine di promuovere la ricchezza del nostro territorio sia dal punto di vista naturale che storico/culturale”.

 

Fonte Comune di Vicchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.