Guide all’acquisto e tutorial online: come imparare a fare affari e nuove abilità grazie al digitale

Grazie al trasferimento online di numerose attività appartenenti ai settori più disparati, dallo shopping alla fotografia, è possibile trovare numerose guide digitali utili per diversi scopi: utilizzando le guide all’acquisto e i tutorial per l’uso, infatti, imparare qualcosa di nuovo online è sempre più semplice è immediato. Che si tratti di padroneggiare il fotoritocco, giocare a blackjack o comprare l’ultimo modello di smartphone più adatto alle proprie esigenze, infatti, basta cercare con attenzione online per trovare tutte le informazioni necessarie e portare avanti con successo la propria intenzione.

Guide all’acquisto online: utili alleate per comprare con consapevolezza, risparmiare e fare affari

Uno dei settori più interessati dalla digitalizzazione è quello degli e-commerce: sono tantissime le piattaforme online dedicate alla vendita di beni e prodotti di qualsiasi genere, in molti casi “succursali online” di negozi al dettaglio o grandi catene vere e proprie, in altri casi piattaforme completamente digitali che consentono di vendere e acquistare prodotti online in pochi clic. Ma come orientarsi tra l’offerta decisamente vasta che è possibile trovare online e l’impossibilità di provare i prodotti dal vivo? Recentemente sono nati e hanno raggiunto il successo diversi siti che si occupano di aiutare i consumatori a scegliere i prodotti oppure i servizi che fanno al caso loro: basti pensare al caso del popolare portale Trovaprezzi.it, in grado di riunire in un solo punto di accesso guide varie all’acquisto relative a numerosi settori, dalla tecnologia e l’informatica allo shopping, dai prodotti per l’ufficio a quelli gastronomici. Esistono inoltre portali specifici rivolti all’approfondimento di un determinato ambito: è questo il caso delle piattaforme come HDblog.it, specializzata nella campo della tecnologia, che oltre a innumerevoli recensioni per articoli informatici, di telefonia, audio e fotografici offre ai propri utenti anche varie guide all’acquisto, nonché la possibilità di confrontare i prezzi e le caratteristiche di prodotti tecnologici di ogni genere. Il sito fornisce anche l’opportunità di leggere numerose recensioni dettagliate per ognuno dei beni presenti online: tutte operazioni fondamentali per portare a termine un acquisto nella maniera più semplice ed efficace oltre che, ovviamente, per risparmiare nel modo più conveniente.

Guide online all’utilizzo: come imparare a giocare a blackjack e a conoscere gli scacchi

Un altro settore fortemente interessato dall’utilizzo di guide e tutorial è quello dell’intrattenimento: in questo caso si tratta molto spesso di guide all’uso, fondamentali per imparare a destreggiarsi tra le varie opportunità offerte dalle piattaforme digitali. Si pensi ad esempio a Betway Casinò, una piattaforma dedicata al gioco digitale, che tra le sue offerte oltre a ospitare numerosi giochi da casinò come slot machine, poker e roulette mette a disposizione degli utenti anche una sezione specifica riservata al blackjack. Non solo è possibile trovare numerose informazioni per imparare a conoscere il famoso gioco di carte, ma anche vari consigli per le strategie migliori e un utile glossario per padroneggiare al meglio i termini di gioco come le mosse e le puntate più comuni, dalla “hit” (chiedere una carta) allo “split” (giocare due carte dello stesso valore separatamente) al “surrender” (rinunciare alla mano). Online è possibile imparare anche giocare a scacchi: oltre ai siti specifici dedicati a questo antico gioco di strategia, oggi organizzato in tornei, campionati e persino Olimpiadi vere e proprie, infatti, è possibile imparare direttamente “in digitale” tutto ciò che c’è da sapere. Scacchiera, pezzi, mosse e aperture non sono più un segreto o una serie di nozioni inarrivabili: grazie ai video tutorial presenti su YouTube, sia quelli riuniti in canali specifici rivolti agli scacchi che quelli illustrati direttamente da giocatori esperti è possibile imparare a giocare nel giro di poche settimane.

Guide all’uso: i tutorial per la fotografia “classica”, quella tramite smartphone e per il fotoritocco

Infine, una menzione d’onore spetta anche ai tutorial online che si occupano di tutto ciò che concerne il mondo della fotografia: non sono più rivolti solamente a chi sceglie di scattare in analogico come una volta o a chi predilige le fotografie digitali realizzate con macchine fotografiche Reflex e mirrorless, ma anche a chi ha deciso di dedicarsi alla fotografia scattando con il proprio smartphone. E non solo: se imparare le tecniche principali appartenenti al mondo della fotografia online può richiedere tempo e pratica, lo stesso ragionamento vale anche per chi decide di cimentarsi nella grafica, in particolare ai programmi di fotoritocco, che necessitano di attenzione e dedizione per riuscire a dare i risultati sperati. Tra i più popolari ci sono Adobe Photoshop, appartenente al pacchetto Adobe dedicato alla grafica, e Adobe Lightroom, sempre parte della fortunata serie di programmi Adobe centrata sulla grafica e sul fotoritocco. Oltre alle guide all’uso ufficiali fornite da Adobe è comunque possibile consultare numerosi tutorial realizzati da fotografi professionisti, appassionati di fotografia o video maker: anche in questo caso si potrà scegliere se studiare tramite una guida “tradizionale”, grazie a siti web progettati per fornire tutte le informazioni necessarie ai futuri fotografi o a fotografi desiderosi di perfezionare la propria tecnica, oppure dedicarsi ai video tutorial da guardare online per imparare col proprio ritmo, accompagnati dalle parole e dalle opere di esperti fotografi e insegnanti qualificati.

Imparare una nuova abilità, le regole e i particolari di un’attività online ma anche semplicemente scegliere i migliori prodotti da comprare rispetto alle proprie esigenze è perciò sempre più facile, rapido e soddisfacente, grazie anche al contributo di tanti appassionati che si interessano e scelgono di condividere le proprie conoscenze con gli utenti di piattaforme digitali, blog e canali di YouTube.

Immagini tratte dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *