Dal 2 al 4 agosto Volterra Vegan

Volterra VEGAN   

2. 3. 4  agosto  2013

Volterra (PI)

 

Per la prima volta, durante il primo fine settimana di Agosto l’associazione GAVOL ONLUS (Gruppo animalisti Volterra) organizza  con il patrocinio del C.P. Club UNESCO di Volterra, e del Comune di Volterra il “Volterra VEGAN”.

In una città caratterizzata da un immenso patrimonio artistico e che da sempre è in prima linea per la promozione, nell’Italia e nel mondo, della cultura in ogni sua forma, è giunto il momento di parlare di VEGANISMO, e ANTISPECISMO e di ciò che ruota attorno ad uno stile di vita etico e sostenibile che esclude l’uccisione, la sofferenza e lo sfruttamento di esseri senzienti.

Vivere consapevolmente senza consumare prodotti di derivazione animale è non solo possibile, eticamente corretto e molto più semplice di quanto si possa immaginare ma anche molto salutare.

La sera di venerdì 2 Agosto, all’interno del Carcere della città, la bellissima fortezza medicea, con la collaborazione degli chef della “Veganeria” e de “La capra campa” di Roma, si svolgerà la prima “CENA VEGALEOTTA” della storia, durante la quale sarà possibile degustare un magnifico pasto completamente cruelty free preparato con l’aiuto dei detenuti della struttura carceraria. Quale posto migliore per lanciare un messaggio di convivenza etica e rispetto della vita animale in ogni sua forma? (prenotazione obbligatoria e posti limitati).

La splendida Piazza dei Priori con il Palazzo più antico della toscana, e altri suggestivi luoghi del centro storico si animeranno di banchetti informativi a cura di associazioni italiane che si occupano di “animali non umani”, di stand con articoli e cibo vegano, di installazioni video, musica e divertimento, mentre in Torre Toscano, nella medievale Sala Melani, si contribuirà a far luce sulla realtà dello sfruttamento animale nei nostri giorni, grazie a interventi di esponenti del mondo scientifico, filosofico, medico, imprenditoriale e di attivisti che operano, in varie forme, su tutto il territorio nazionale  e internazionale.

Ma non mancheranno anche laboratori per grandi e piccini nel Parco Archeologico E. Fiumi, un area di tre ettari dove sarà possibile fare la conoscenza di Bega, una pelosetta che insegnerà ai bambini il giusto approccio al cane e il suo linguaggio, oppure partecipare al laboratorio artistico e creativo e infine rilassarsi alla lezione di Yoga.

Tanti gli appuntamenti per far riflettere sull’alternativa di un mondo migliore cui tutti possono contribuire attivamente orientando le scelte quotidiane, anche alimentari,  in direzione contraria a ciò che comporta ogni tipo di sfruttamento e sofferenza.

 

Per tutte le informazioni, prenotazioni e per la cena vegaleotta   www.volterravegan.it

oppure inviare un’email a:    cenavegaleotta@libero.it    gavol2007@libero.it

 

 

UFFICIO STAMPA VOLTERRA VEGAN

cristinaginesi@libero.it

 

Programma festival Volterra Vegan [file .pdf]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *