Ultime

Cagliari: giovedì prova gratuita del corso di cinese “essenziale”

Pin It

L’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo invita ad una lezione di prova gratuita che si terrà giovedì 25 luglio 2013 alle ore 18, per avvicinarsi alla cultura cinese, conoscere la lingua e le tradizioni.

In un mondo sempre più orientato verso la globalizzazione e gli scambi culturali ed economici in una società, quale quella odierna, maggiormente multiculturale e multirazziale, è essenziale saper comunicare anche in cinese.

E’ stimato che la Cina, nel giro dei prossimi anni, sarà in grado di competere maggiormente con i Paesi Occidentali (Stati Uniti in testa) ed essere ai primi posti nel commercio internazionale; già da ora se ne vedono i segnali. Inoltre, le comunità cinesi sparse in tutto il mondo, anche nei paesi più lontani dal centro, rappresentano ormai una realtà tangibile ed importante; le scuole italiane rilevano una alta percentuale, tra gli stranieri, di bambini cinesi. Tutto ciò si evidenzia nel tessuto sociale attuale; da qui la necessità di meglio comprendere un popolo con la sua millenaria cultura, la sua lingua e la sua filosofia per una proficua collaborazione di sapere e di saperi.

Il corso prevede un ciclo di 9 lezioni per imparare velocemente ciò che è essenziale. Il programma prevede: presentazione e illustrazione della struttura della lingua. I suoni., i numeri, chiedere il nome, la nazionalità,  la città, indicare quale lingua si conosce. E’ rivolto a chi non conosce il cinese e vuole farsi una idea della lingua per poi magari approfondire in un corso più lungo, ma anche a  chi non ha molto tempo e vuole solo imparare gli elementi basilari per la comunicazione di base.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e consegnato il materiale didattico.

La frequenza  del corso è  gratuita per  i disoccupati residenti a Cagliari e per le persone socialmente svantaggiate segnalate dai servizi sociali.

E’ invece prevista una modesta donazione per chi ha un reddito e una quota scontata per  i disoccupati  (non residenti a Cagliari) e i pensionati per coprire le spese di gestione e del materiale didattico in quanto l’associazione opera in regime di autofinanziamento regalando la cultura a chi non può permettersela.

Per maggiori informazioni  www.alfabetodelmondo.it email a info@alfabetodelmondo.it

telefono 3312854727, 3474103290.

Cagliari, 17 luglio 2013         

Ufficio Stampa di Alfabeto del Mondo

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*