Cercasi autori stranieri per raccontare Cagliari

di Marcella Onnis

“Cercasi autori stranieri per raccontare Cagliari”: così un annuncio potrebbe sintetizzare la selezione letteraria indetta dal T-Hotel di Cagliari. L’incarico da affidare è scrivere un ritratto inedito del capoluogo sardo; i posti disponibili sei, riservati a scrittori stranieri che abbiano pubblicato nel loro Paese d’origine almeno un’opera di narrativa per un editore di prestigio.

L’iniziativa, intitolata Cagliari Ritratti dal mondo, ha un’illustre sorella maggiore: la collana “Cagliari”, che comprende nove ritratti della città scritti in esclusiva per il T-Hotel da altrettanti autori italiani: Dacia Maraini, Sandro Veronesi, Marcello Fois, Alberto Capitta, Nicola Lecca, Maria Giacobbe, Paola Alcioni, Roberto Alajmo e Piera degli Esposti.

Tra questi “magnifici 9” c’è anche il direttore della nuova collana: Nicola Lecca, che per la sensibilità e vivacità con cui sa raccontare città tanto lontane e diverse tra loro è sicuramente l’uomo giusto al posto giusto (ogni tanto anche in Italia c’è spazio per la meritocrazia).

Gli autori interessati dovranno presentare le proprie candidature entro il 30 agosto 2012 e poi incrociare le dita, anche perché i sei vincitori – per poter poi raccontare la loro esperienza in città – potranno soggiornare gratis al T-Hotel per una settimana.

La collana “Cagliari Ritratti dal mondo” sarà composta da tre volumi, ciascuno dei quali conterrà due racconti, pubblicati in italiano e in inglese. Il primo volume sarà presentato nel dicembre del 2013, mentre i successivi usciranno con cadenza annuale.

Unico neo dell’iniziativa: i libri non saranno in vendita, ma potranno goderne solo coloro che soggiorneranno nell’albergo e coloro che parteciperanno alla presentazione dei vari volumi. Nulla vieta, però, di sperare che sia i sei nuovi racconti che i nove ritratti cagliaritani “made in Italy” diventino in futuro fruibili per tutti, magari in cambio di un congruo corrispettivo.

Per maggiori informazioni: http://www.thotel.it/it/novita-eventi-thotel/concorso-letterario-cagliari.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *