Bagheria (Pa): Grande successo per l’inaugurazione della mostra di Elisa Martorana

Il primo evento culturale del cartellone dei festeggiamenti di San Giuseppe è stato inaugurato ieri in corso Umberto I a Bagheria. Si tratta della tanto attesa mostra di Elisa Martorana “Quelli di Bagheria dopo Baaria nella putìa Buttitta” allestita nella particolare location della bottega del grande poeta bagherese Ignazio Buttitta.

Tantissima gente ha partecipato alla presentazione di questa rappresentazione foto-grafica che durerà dal 3 all’8 agosto: l’amministrazione bagherese (il sindaco Vincenzo Lo Meo, il Presidente del Consiglio Caterina Vigilia, il Vice Presidente del Consiglio Antonino Scaduto, l’Assessore alla Cultura Pietro Tornatore e l’Assessore alla Comunicazione Pippo Ferrante), la stampa, artisti e professionisti del territorio, amici, parenti e tanti curiosi. Un evento che ha visto protagonista la città in toto, la sua arte, quella rappresentata dalla poesia di Buttitta, dalle immagini cinematografiche di Peppuccio Tornatore e dal lavoro svolto dalla grafic-designer bagherese.

La mostra della nostra fotoreporter parte dalla sua tesi di laurea, incentrata sul film che ha visto protagonista la sua città: volti, immagini, sensazioni di quello che la città ha vissuto dopo l’uscita della pellicola di Tornatore.

Per valorizzare l’evento e caratterizzarlo maggiormente l’artista, grazie alla sponsorizzazione di Laboratorio B, ha accolto i partecipanti con un “aperitivo storico”. Per cercare di creare l’atmosfera della “putìa”, infatti, Fabio Atanasio (rappresentante di Laboratorio B), insieme a Rosalba Corrao ed Elisa Atanasio, ha fatto una ricerca per riuscire a trovare alcuni dei prodotti che venivano venduti ai tempi da Ignazio Buttitta e la sua famiglia. Vini, formaggi e sfincione bagherse: questi i protagonisti della degustazione che ha fatto da sfondo a tutto il resto. Per far rivivere la musicalità dei versi di Buttitta, la giovane attrice Noemi Sanfilippo, della compagnia teatrale palermitana diretta da Lollo Franco, si è cimentata in maniera egregia nella lettura di alcuni versi dell’autore.

Cultura e tradizione bagherese a 360 gradi, quindi, misti all’innovazione artistica realizzata dalla creativa bagherese che spera di poter portare anche al di fuori del suo territorio questo ambizioso progetto.

Qui di seguito l’intervista video realizzata dai colleghi di Bagheriaweb a cura di Adalberto Catanzaro.

http://www.youtube.com/watch?v=TdA9ozrO5tM

Giusy Chiello
Redattore Capo giusy.chiello@ilmiogiornale.org
Foto di redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *