Bagheria (Pa): Elisa Martorana presenta la sua mostra per la Festa di San Giuseppe

Presentato ieri tra i flash della stampa locale, presso l’aula consiliare del palazzo comunale di Bagheria, il programma della festa dedicata a San Giuseppe, il Santo Patrono del comune del palermitano.

In un cartellone in cui la grande assente è la settima arte, nonostante si tratti della festa del Santo Patrono della città che dà i natali al regista Giuseppe Tornatore, ci ha pensato la ‘nostra’ fotoreporter Elisa Martorana a ricordare in qualche modo il cinema, con la mostra fotografica “Quelli di Bagheria dopo Baarìa nella putìa Buttitta”, che torna dopo il successo di pubblico riscontrato lo scorso aprile a Palazzo Cutò.

 L’artista, fotografa e grapich designer siciliana ha voluto raccontare fotograficamente il post Baarìa, il film di Giuseppe Tornatore: per circa un anno e mezzo l’artista ha elaborato fatti, luoghi, visi e avvenimenti accaduti nella città, senza censure, collegandoli alla seconda sezione della mostra, caratterizzata da ritratti ambientali e ritratti nei ritratti. La mostra sarà inaugurata mercoledì 3 agosto alle 18.00 (e non alle 19.30 come scritto sui cartelloni del programma) presso la putia di Ignazio Buttitta (c.so Umberto I, 28), accompagnata dalla lettura di poesie di Ignazio Buttitta a cura dell’attrice Noemi Sanfilippo.

 Oltre agli interventi della presidente del consiglio comunale Caterina Vigilia, l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Pietro Tornatore e l’assessore alla Comunicazione e Politiche Giovanili Pippo Ferrante, ieri ha parlato anche il neo eletto sindaco di Bagheria Vincenzo Lo Meo, sottolineando la forte volontà dell’amministrazione di mantenere le tradizioni in onore del Santo Patrono, nonostante le note ristrettezze economiche in cui versa il Comune.

Sostenuto in campagna elettorale da numerose associazioni giovanili, Lo Meo ha  ringraziato tutti i giovani artisti per il buon lavoro organizzativo intrapreso: “siamo riusciti a mettere insieme numerose attività in un programma abbastanza attrattivo e denso di eventi, in cui l’aspetto religioso è completato dall’intrattenimento. È la prima volta di una festa pensata con il metodo della partecipazione attiva. Puntiamo a forme d’intrattenimento che a Bagheria diventino permanenti”.

Elisa Martorana, dopo la conferenza stampa, durante una chiacchierata informale ci ha rilasciato una breve intervista.

Elisa, dopo il successo iniziale della tua mostra a Palazzo Cutò cosa ti aspetti da questa riproposta alla “putìa Buttitta”?

Spero che i cittadini apprezzino ancora una volta l’arte di una giovane creativa che ha voluto esaltare a modo suo il lavoro di un grande regista italiano come Giuseppe Tornatore e che si è sentita onorata di poter esporre nella bottega di un altro grande artista bagherese: Ignazio Buttitta.

Che ruolo credi che abbia la tua mostra in un cartellone di eventi come quello della festa del Santo Patrono?

Credo che l’esposizione della mia mostra rappresenti un modo per valorizzare l’arte a 360 gradi e per dare spazio al cinema, in una città che ha dato i natali ad un grande come il regista di Baaria.

Nuovi progetti per il prossimo futuro?

Il mio lavoro è una continua creazione e di giorno in giorno ci sono sempre novità. Continuerò a fare la fotoreporter con l’augurio che le mie creazioni possano dare ancora lustro alla città di Bagheria.

 

Tra gli altri eventi in programma, i più originali e attesi sono i concerti “Lettere anonime” di Leonardo Romano (giov 4 agosto, ore 21.00), dei Flirt (ven 5 agosto, ore 21.00) e le “Melodie partenopee” di Rosario D’Aguanno (dom 7 agosto, 22.15); l’iniziativa “Umberto Ramblas” con esposizioni di opere ed estemporanee; l’“Animal Day 2” a cura di Clean World, WWF Bagheria e Dog’s Power (ven 5 agosto ore 10.00-20.00); il mercato del contadino a Villa Valguarnera (ven 5 agosto ore 17.00-20.00); i gazebo informativi su Monte Catalfano e le riserve naturali delle grotte della Molara e dei Puntali, a cura di Gre Bagheria e Clean World (sab 6 agosto); la sfilata di moda “Sfila Baarìa” a cura di Oggi Sposi Sicilia (sab 6 agosto, ore 19.00 c.so. Umberto I).

Info e programma completo su www.comune.bagheria.pa.it

Servizio e foto: Andrea Anastasi

Intervista: Giusy Chiello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *