Vernio (PO): “Linea gotica – La staffetta della memoria 2012”

Comune di Vernio
“LINEA GOTICA – LA STAFFETTA DELLA MEMORIA 2012”
Quest’anno la famosa staffetta di ciclisti transiterà anche da Vernio

 

La staffetta della memoria è una pedalata amichevole in omaggio ai valori inscritti nelle festa del 25 Aprile e del 1 maggio quali la giustizia, la libertà, la solidarietà, la pace, il lavoro e l’unità del paese. L’obiettivo di questa piccola carovana di ciclisti è dare un contributo tanto alla valorizzazione della memoria dei fatti che hanno portato alla nascita della Costituzione Italiana, quanto alla creazione di un ponte tra i valori della Festa della Liberazione e quelli della Festa dei Lavoratori: dure ricorrenze con grandi legami storici e culturali che hanno tuttavia entrambe bisogno di essere sostenute e, forse, riscoperte.

La manifestazione, che è quest’anno alla sua seconda edizione, è organizzata dalla Società Cooperativa Co.St.ES.S. di Jesi, patrocinata dalle Regioni Emilia Romagna e Toscana, dall’Anpi, dalla Cgil e tante altre associazioni e comuni, compreso Vernio, e ripercorre itenerari lungo la linea gotica partendo dalla Garfagnana (Montignoso – Ms) il giorno 25 Aprile e terminando a Pesaro il giorno 1° Maggio ripercorrendo così il tracciato storico della Linea Gotica e toccando alcune delle località più significative nei territori delle provincie di Massa, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Bologna, Forlì-Cesena, Arezzo, Rimini, Pesaro.

Il gruppo di ciclisti porterà con sè una bandiera con il logo della manifestazione e copia della Costituzione Italiana. Lungo il tragitto la staffetta si fermerà per proporre una testimonianza di dedizione ai valori della Costituzione e alla memoria degli eventi che l’hanno determintata. Il gruppo farà così tappa lungo il percorso per incontri con il pubblico, saluti, presentazioni, scambio di gagliardetti, letture, conferenze ed infine, una simbolica raccolta di firme sulla copia della Costituzione.

Il 27 aprile sarà il giorno in cui la staffetta passerà dalla Val di Bisenzio con un programma ricco di iniziative. Dopo aver transitato nel comune di Cantagallo il gruppo di ciclisti farà tappa a Vernio dove verrà accolto alle ore 10.45 in Palazzo Comunale da parte dei rappresentanti istituzionali, delle associazioni tematiche e culturali e dei partigiani. Alle ore 14 la staffetta transiterà per la Storaia (Montepiano) per poi dirigersi attraverso il Passo della Futa (ore 16.30) verso il Mugello.

Ricordiamo anche che a Vernio si è recentemente costituita un’associazione tematica che ha per oggetto la valorizzazione e la gestione del “Parco memoriale della Linea Gotica” di Vernio. La mission dell’associazione è proprio quella di valorizzare la storia e la cultura del nostro territorio, in particolare quella legata al periodo caratterizzato degli eventi bellici relativi alla seconda guerra mondiale e contribuire con varie iniziative alla difesa della memoria storica e allo sviluppo di una cultura di pace.

Per maggiori informazioni sulla staffetta della memoria: www.inbiciclettasullalineagotica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *