Notte bianca e 1° maggio: le proposte del polo museale fiorentino

Soprintendenza Speciale di Firenze
NOTTE BIANCA E 1° MAGGIO: LE PROPOSTE DEL POLO MUSEALE
Saranno aperti in via straordinaria la Villa di Cerreto Guidi, la Villa della Petraia, il Giardino della Villa di Castello, la Villa di Poggio a Caiano, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo di Palazzo Davanzati e il Giardino di Boboli

 
Anche quest’anno il Polo Museale fiorentino aderisce alla “Notte bianca” con apertura straordinaria e prolungamento dell’orario di alcuni musei.
Lunedì 30 aprile, infatti, la Galleria dell’Accademia sarà aperta dalle 8.15 alle 18.50 con il normale ingresso a pagamento; anche la Galleria degli Uffizi sarà aperta dalle 8:15 alle 18.50 con il normale ingresso a pagamento, mentre dalle 19 alle 24 verrà effettuata un’apertura al pubblico ad ingresso libero; quindi il Complesso monumentale di Orsanmichele: oltre il consueto orario di apertura dalle 10 alle 17, la Chiesa e il Museo di Orsanmichele saranno aperti al pubblico anche dalle 19 alle 24; qui, alle 22, si terrà “Omaggio a Vespucci. In viaggio verso l’America”, concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, con musiche di Morricone, Rota, Gershwin, Bernstein, Armstrong e Carmichael. Da segnalare che nella Loggia dei Lanzi sarà sistemato un pianoforte che servirà per esibizioni musicali e vocali durante l’intera “Notte Bianca”. Gli altri musei statali fiorentini osserveranno i rispettivi orari ordinari di chiusura e apertura al pubblico.
Martedì 1 maggio saranno aperti in via straordinaria la Villa di Cerreto Guidi (ore 8.15-19), la Villa della Petraia (ore 8.15-18.30), il Giardino della Villa di Castello (ore 8.15-18.30), la Villa di Poggio a Caiano (ore 8.15-18.30), il Museo Nazionale del Bargello (ore 8.15-13.50), il Museo di Palazzo Davanzati (ore 8.15-13.50) e il Giardino di Boboli (ore 8.15-18.30, mentre gli altri musei di Palazzo Pitti rimarranno chiusi al pubblico). Da segnalare che l’ingresso alle ville medicee sarà gratuito, mentre nei luoghi della cultura con ingresso a pagamento (Museo del Bargello, Museo Davanzati e Giardino di Boboli) è prevista l’entrata con un biglietto al costo simbolico di € 1,00, ferme restando le gratuità di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *