Ultime

Il 30 aprile Firenze si illumina di bianco

Pin It

Comune di Firenze
IL 30 APRILE FIRENZE SI ILLUMINA DI BIANCO
Terza edizione di Insonnia Creativa, decine di eventi dal pomeriggio fino al mattino dopo

 

Il bianco, dagli abiti alla luce, sarà il filo conduttore della Notte Bianca 2012, in programma il 30 aprile prossimo. La terza edizione di Insonnia Creativa, quest’anno affidata alla direzione artistica di Manu Lalli, vedrà la città animarsi dalle 18 alle 6 del mattino successivo con decine di eventi per tutti i gusti e per tutte le età nelle principali locations nel centro storico, dalle piazze ai musei, con una novità: il bianco, appunto. Gli elementi del bianco e della luce saranno una sorta di ‘collante’ tra gli eventi proposti, tutti rigorosamente gratuiti. Di bianco inoltre saranno vestiti i principali protagonisti della notte: pubblico, artisti e musicisti, oltre che trenta ‘Angeli’ che, dalle 18 alle 6, attraverso aggiornamenti in tempo reale dei profili Facebook e Twitter, informeranno il pubblico sulle varie iniziative in corso e sull’inizio degli spettacoli.
Tanti gli eventi in cartellone: il concerto all’interno del Duomo con l’orchestra del Maggio musicale fiorentino, diretta dal direttore principale Zubin Mehta; il tradizionale cappuccino con brioche a Palazzo Vecchio alle 6 del mattino; 40 mila palloncini bianchi in piazza della Signoria; aperture straordinarie di musei e gallerie; un pic nic gigante in piazza Pitti; musica dal vivo, dal rock di piazza della Repubblica al liscio di Largo Annigoni; uno spettacolo di burattini a Palazzo Medici Riccardi; cibo&cinema all’Odeon di piazza Strozzi; suonatori dalle finestre dell’ex tribunale di San Firenze; proiezioni sulla facciata di Santo Spirito; ponti illuminati con lanterne bianche; performance contemporanee a Palazzo Strozzi. I bambini saranno al centro del programma ad iniziare dal concerto in piazza Santa Croce, che aprirà ufficialmente le kermesse: alle 18 un coro di seicento bimbi, rigorosamente vestiti di bianco, intonerà “Il cavaliere della rosa” del compositore tedesco Richard Strauss, in un evento realizzato in collaborazione con il Maggio. Sempre tra gli eventi per i bambini, da segnalare un concerto della Juni orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma in piazza Santissima Annunziata. Il programma con tutti gli eventi sarà consultabile anche on line sul sito www.insonniacreativa.it. “La Notte Bianca – ha dichiarato il sindaco Matteo Renzi – è un appuntamento per tutti che ci fa capire che la cultura non è solo qualcosa su cui investire ma anche qualcosa da disseminare. Lo scorso anno l’edizione fu centrata sulla contemporaneità, quest’anno avranno molto spazio i bambini e la luce: spero che in occasione della nottata tutti possano godere dei vari eventi e riscoprire che Firenze appartiene a ciascuno di noi”.
La Notte Bianca 2012 è organizzata dall’Associazione Museo dei Ragazzi, in collaborazione con il Comune di Firenze.
Sponsor ufficiali della manifestazione sono Toscana Energia, Firenze Parcheggi, Conad e per gli eventi dedicati ai bambini Mukki.
Il programma con tutti gli eventi sarà consultabile anche on line sul sito www.insonniacreativa.it. Gli aggiornamenti in tempo reale della manifestazione saranno disponibili sul profilo Twitter del Museo dei Ragazzi ( hashtag #nottebiancafirenze).
Per quanto riguarda la mobilità, la Ztl sarà in funzione tutta la notte e il centro chiuso dalle 19 alle 6. Il servizio Ataf sarà attivo fino alle 20.30, tranne che per le linee 6-14-17-22-23-37 che dalle 24 alle 6 verranno anche rafforzate. La regolare circolazione delle linee urbane di bus riprenderà la mattina alle 5.30. La tramvia viaggerà tutta la notte. Saranno presenti protezione civile e polizia municipale, che ha già previsto 100 unità.

 

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*