“Un mondo di ingiustizie e povertà: quali speranze?”: ne parlano sabato a Lucca Arturo Paoli e Alex Zanotelli

Analisi e prospettive per cambiare una situazione divenuta critica anche nel “primo mondo”

Un mondo di ingiustizie e povertà: quali speranze?

Sabato 22 marzo Arturo Paoli incontra padre Alex Zanotelli

Un mondo di ingiustizie e povertà: quali speranze? È questo il tema dell’incontro pubblico con fratel Arturo Paoli e padre Alex Zanotelli che si terrà sabato 22 marzo alle 17 nella Chiesa dei Servi, per iniziativa del Fondo Documentazione Arturo Paoli – Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Paoli e Zanotelli hanno dedicato tutta la loro vita a fianco delle vittime delle ingiustizie e delle povertà, per difenderne i diritti e la dignità. Entrambi espressione della “chiesa dei poveri”, ci proporranno analisi e prospettive per trasformare una situazione divenuta molto critica anche per tanti uomini e donne del “primo mondo”.

Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, è stato il direttore della rivista “Nigrizia” negli anni ’80. Anche dopo la fine del suo mandato ha continuato ad essere, dagli slum di Nairobi, uno dei collaboratori più vicini al giornale. Oggi padre Alex si trova nel rione Sanità di Napoli, uno dei simboli del degrado sociale del nostro paese.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Alberto Del Carlo, introdurrà l’incontro il professor Renato Briganti, dell’Università di Napoli. Collaborano e sostengono l’iniziativa l’associazione Libera, la Scuola per la pace della Provincia di Lucca, l’Ufficio missionario della Diocesi, il Comune di Lucca. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *