Tutti i segreti per difendersi dai ladri

 

 

Per difendersi dai ladri e dai tentativi di effrazione da parte dei malintenzionati non c’è soluzione migliore di quella che prevede di scegliere una serratura per la porta di ingresso il più possibile affidabile. L’affidabilità dipende da tre fattori: il defender, la chiave e il meccanismo. Purtroppo, le serrature normali sono quelle che si rivelano più facili da aprire; dovrebbero essere evitate le serrature doppia mappa con i cilindri, che possono essere aperte senza troppi problemi con il chiavistello bulgaro e che si caratterizzano per una resistenza all’effrazione piuttosto modesta. Certo, si tratta di serrature che costano poco, ma le loro prestazioni non sono ottimali: non è un caso che ormai tali serrature vengano usate molto raramente per le porte di casa, considerando che i ladri hanno bisogno di meno di due minuti per riuscire ad aprirle.
Per complicare la vita ai topi d’appartamento ci si deve concentrare sulla punzonatura e sulla fresatura, due tecniche che modificano il meccanismo delle serrature: in tali circostanze, infatti, i meccanismi agiscono tanto in verticale quanto in orizzontale. Ma anche la chiave svolge un ruolo decisivo: gli esperti raccomandano di optare per le chiavi in alpacca, che ha il pregio di rivelarsi più preciso per ciò che concerne il meccanismo della serratura e tende a usurarsi in misura contenuta. Le serrature Mottura sono un punto di riferimento apprezzabile nel settore: per l’acquisto di una serratura è bene rivolgersi unicamente a un ferramenta specializzato o a un centro serrature. Meglio optare per le chiavi a profili protetti, che possono essere riprodotte unicamente in centri autorizzati attraverso il tesserino di proprietà, che è fornito in fase di acquisto insieme con il codice della serratura. Il tesserino è ciò che permette di duplicare la chiave, un altro accorgimento da adottare per scongiurare qualsiasi rischio.
Infine, l’ultimo elemento da prendere in considerazione è il defender, che può essere descritto come una sorta di corazza esterna che è installata di fronte al cilindro e che compone con la serratura un blocco unico. Si tratta di un sistema che ha lo scopo di impedire che il cilindro possa essere forato, rotto o strappato. Sul mercato è possibile trovare anche i defender magnetici, i quali hanno la capacità di rendere più complicata l’apertura della serratura attraverso la chiusura del buco nel quale la chiave deve essere inserita. Insomma, proteggere la propria abitazione, il proprio negozio o il proprio ufficio dai ladri è più semplice di quel che si pensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *