Sardegna: ricevute in Consiglio regionale le associazioni di trapiantati e talassemici
LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DEI TRAPIANTATI E DEI TALASSEMICI RICEVUTI DALLA 7^ COMMISSIONE REGIONALE
Incontro con i trapiantati
In riferimento alla richiesta urgente di audizione, presentata dalle Associazioni di volontariato che seguono le problematiche dei trapiantati d’organo, i Presidenti delle Associazioni regionali (Pino Canu per l’Asnet, Pino Argiolas per la Prometeo Aitf Onlus e Giampiero Maccioni per la Sardatrapianti Onlus), insieme a Ivano Argiolas, Presidente dell’associazione dei talassemici Thalassa Azione Onlus, sono stati ricevuti in data 23/10/12 dalla 7^ Commissione del Consiglio regionale che si occupa di sanità ed è presieduta dall’on. Felicetto Contu.
I Presidenti delle Onlus hanno ribadito l’esigenza che tutti i trapiantati sardi, a prescindere dall’organo trapiantato, abbiano lo stesso trattamento normativo e hanno fatto un appello ai consiglieri regionali affinché si possa trovare un accordo unitario per superare questa fase di empasse che, di fatto, ha il solo risultato concreto di penalizzare i trapiantati.
In particolare, le Associazioni hanno richiesto che la L. R. n. 11/1985, i cui beneficiari sono attualmente solo i trapiantati di rene e i dializzati, diventi la legge di riferimento per i tutti i trapiantati sardi e che ne venga ampliata già da questo anno la platea dei beneficiari, con l’estensione dei sussidi a tutti i trapiantati di organo (cuore, fegato, pancreas e polmone).
Attualmente, infatti, permane una discriminazione tra i pazienti trapiantati dovuta al fatto che nel lontano 1985 in Sardegna si effettuavano solo i trapianti di rene e, pertanto, il legislatore prese in considerazione i soli pazienti interessati da questo tipo di intervento.
Le Associazioni di volontariato sono favorevoli ad un’eventuale revisione della L. R. n. 11/1985 e, anzi, ritengono che, dopo quasi trenta anni, sia giusto rivisitarla e renderla più al passo con i tempi.
Tuttavia, ritengono che, pur in presenza di una volontà politica favorevole, i tempi tecnici per la modifica di una legge regionale siano comunque lunghi, pertanto chiedono che in prima battuta sia resa giustizia a tutti i pazienti trapiantati con un provvedimento da prendere entro l’anno 2012 e che, con l’approvazione della prossima legge finanziaria, si disponga l’estensione dei sussidi a tutti i trapiantati, pertanto si richiede che la revisione della L. R. n. 11/1985 avvenga subito dopo.
In Commissione Sanità sono intervenuti diversi consiglieri regionali dei vari schieramenti politici e ai Presidenti delle Associazioni è sembrato che le contrapposizioni rigide siano state superate o siano in via di superamento.
Ora i trapiantati sperano che dalle parole si passi ai fatti concreti e che quanto prima, con il concorso di tutti i Gruppi consiliari e con coinvolgimento della Giunta Regionale, ed in particolare dell’assessore alla Sanità Simona De Francisci, si ponga fine ad una grave ingiustizia che dura ormai da troppi anni e si compia un atto che assicuri pari trattamento e pari dignità a tutti i trapiantati.
Incontro con i talassemici
La 7^ Commissione regionale ha inoltre sentito nello stesso incontro la Thalassa Azione Onlus – Associazione Sarda Talassemici, in rappresentanza anche delle Associazioni Thalassemici Sardi di Sassari e Nuoro/Ogliastra.
All’ordine del giorno la richiesta da parte delle associazioni dei talassemici di adeguare la ormai datata Legge regionale n. 27/1983 relativa ai rimborsi chilometrici, la diaria giornaliera e l’assegno mensile. In particolare, i talassemici rappresentati chiedono che gli venga concesso un aumento paritario alla L.R. n. 11/8195 – per la quale contestualmente è stata fatta oggetto di richiesta di miglioramento da parte degli aventi diritto ovvero i nefropatici sardi.
La Thalassa Azione ONLUS, insieme alle associazioni Thalassemici Sardi di Sassari e Nuoro/Ogliastra si riservano di recapitare alla Commissione e all’Assessore regionale alla Sanità on. Simona de Francisci un documento unitario a completamento di quello già consegnato allo stesso Assessore in data 22 Maggio 2012 c.a.
La Thalassa Azione ONLUS si dice fiduciosa vista le favorevoli impressioni raccolte. I membri della Commissione, di maggioranza e opposizione, hanno recepito con il giusto spirito le nostre richieste ed in particolare gli on. Espa e Barracciu e gli on. Vargiu e Pittalis, ci hanno lasciato intendere che le parti politiche comprendono il disagio dei pazienti talassemici e che si adopereranno in maniera bipartisan affinché la L.R. n.27/1983 sia adeguata alla migliore L.R. n. 1/1985.
I Presidenti delle Onlus
ASNET Onlus (Pino Canu), PROMETEO AITF ONLUS Onlus, (Giuseppe Argiolas), LOVE for LIVER for LIVE Onlus Sassari (Ica Cherchi), SARDATRAPIANTI Onlus (Giampiero Maccioni),THALASSA AZIONE Onlus (Ivano Argiolas)