Ultime

Prosegue a Maglie “Dalla campagna alla … campagna – Storie di migrazione”

Venerdì l’ultimo appuntamento del cineforum con "Mamma Roma", "Il tempo dei gitani" e "Il sangue verde".

Pin It

il sangue verdeSiamo giunti al termine della rassegna “Dalla campagna alla … campagna – Storie di migrazione” con il terzo incontro che avrà come protagonista la “Merce” più pregiata del sistema capitalistico: l’essere umano.

Riprendiamo le parole scritte da Mauro Armanino – antropologo, ex operaio e sindacalista, dal 2011 missionario in Niger: “L’unica rivoluzione d’ottobre che funziona è quella migrante(..) Donne, uomini e bambini attraversano le barriere imposte dai potenti; cercano nuovi cammini, si muovono nella sabbia, scatenano repressioni, evidenziano le contraddizioni e le violenze dell’economia”. L’essere umano viene etichettato, marchiato, controllato molto più delle reali merci all’interno dello spazio Schengen.

Mentre i potenti organizzano la falsa diplomazia bilaterale e regionale, noi di ARCI-Biblioteca di Sarajevo ci incontriamo con l’associazione DIRITTI A SUD per conoscere la loro splendida esperienza nata tra i campi di pomodoro di Nardò.

Con loro vi aspettiamo al terzo ed ultimo appuntamento della rassegna Venerdì 15 dicembre alle ore 20:00 per la proiezione del film “IL SANGUE VERDE” di Andrea Segre presso la sede della nostra associazione in via Dante Alighieri, 105 Maglie.

 

“DALLA CAMPAGNA ALLA … CAMPAGNA-STORIE DI MIGRAZIONE”

Programma:

“Mamma Roma” di P. P. Pasolini (1962)

“Il tempo dei gitani” di Emir Kusturica (1988)

“Il sangue verde” di Andrea Segre (2010)

 

Fonte Arci BibliotecadiSarajevo

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*