Pistoia: Multe di 90 euro per chi entra in ZTL
Ci hanno scritto:
“Scrivo a questa redazione perchè vedo che da ascolto ai lettori in difficoltà. Mi chiamo Lucrezia e vivo in provincia di Pistoia. Mi è appena arrivata una multa di 90 euro da parte dei vigili di Pistoia. La seconda in un anno. Io non vivo in città, ma in un paese vicino ed ogni volta che mi imbatto nel centro storico mi accadono queste spiacevoli situazioni. A quanto sembra io ho infranto il codice della strada entrando nella zona ZTL. Ma vorrei proprio capire come si fa a sapere che quella è una zona a traffico limitato. Io non ho mai visto cartelli. A chi potrei chiedere delucidazioni in merito?”
Gentile Lucrezia,
faremo le nostre ricerche e le faremo sapere.
Giusy Chiello
Redattore Capo
È arrivata anche a me,mi auguro che i soldi che mi hanno preso,per una Ztl non ben visibile di una cinquantina di metri,gli ci vogliono per le medicine,ma soprattutto che non gli bastino.
Anche a me è successo lo stesso, una sanzione per essere entrata nella ztl. Non mi sono resa conto di nulla, non ho visto alcuna segnaletica, di certo era molto poco visibile. Avendo vissuto molti anni nel centro di Firenze sono abbastanza abituata alla ztl.
Pagata la multa con PagoPa e con alcune perplessità sull’importo variabile e le informazioni poco chiare ricevute, dopo quasi 3 anni mi inviano un’intimazione di pagamento. Ho chiamato alla polizia municipale non ricevendo alcuna risposta alla mia mail di 20 gg prima e sono stata trattata molto male. Mi hanno detto che non dovevo chiamare più e scrivere email e che praticamente non gli importava niente del pagamento fatto e dei termini di scadenza riportati sulla relativa posizione debitoria su PagoPa. Dovevo aspettare la loro risposta e mi chiudono il telefono in faccia. Da tutto ciò deduco che il Comune ha appaltato il servizio di istruttoria, notifica e riscossione a una ditta esterna e non commento quello che penso.