Pietrasanta (LU): domani concerto del duo Alloisio e Stefanuto

Il duo chitarra e percussioni a Pietrasanta all’Auditorium di Sant’Agostino Massimiliano Alloisio ed Loris Stefanuto armonizzano diverse tradizioni musicali
Il concerto giovedì 17 alle 21 – ingresso libero
Ritmi classici e di diverse tradizioni musicali si fondono in una serata di grande fascino. Il duo formato da Massimiliano Alloisio (chitarra) e Loris Stefanuto (percussioni) presentano il progetto “Suono vivo”: una lezione-concerto dedicata a musiche di diversi popoli. L’appuntamento è per giovedì 17 maggio alle 21 all’Auditorium di Sant’Agostino a Pietrasanta (Lucca). Sono in programma, fra le altre, musiche di Alloisio, Stefanuto, Dyens, Piazzolla, Lauro ed Hollanda. L’ingresso è libero. Il concerto fa parte del cartellone dell’VIII stagione del Cantiere della Musica FLAM che è stato realizzato con il contributo della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno e con il sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Comune di Lucca. Il concerto verrà replicato venerdì 18 alle 21 al Teatro Comunale “Alberto Bambi” di Coreglia Antelminelli e sabato 19 alle 21 al Teatro Comunale “Artè” di Capannori.
Il duo evidenzia il connubio e la potenzialità della chitarra e delle percussioni, interessando diversi stili e culture musicali. La selezione del repertorio si sviluppa attraverso due direzioni: una temporale che abbraccia un vasto periodo(dal sec XVIII fino ai contemporanei) ed una etnomusicologia che attinge dalla musica spagnola, brasiliana, venezuelana, argentina e classica. I brani hanno ritmi di rumba, bossa nova, choro, samba, valse e tango. Le musiche proposte, in origine concepito per chitarra sola, sono state rivisitate ed hanno acquisito una nuova vitalità attraverso il sostegno delle percussioni.
Massimiliano Alloisio inizia fin da giovanissimo gli studi con Franco Brambati, approfondendo le tematiche della chitarra flamenca con Juan Lorenzo. Segue seminari con Oscar Herrero, Miguel Rivera, José Postigo e Maurizio Colonna. Si laurea in musicologia all’Università di Pavia. Le sue composizioni sono state trasmesse e utilizzate da diverse emittenti radiofoniche e televisive tra cui Rai 1, Rai Educational e Radio 1.
Loris Stefanuto inizia gli studi musicali all’età di 7 anni, a 13 si iscrive al conservatorio di Alessandria. Ha studiato batteria, percussioni classiche ed etniche con Danilo Grassi, Maurizio Benoma, Enrico Lucchini, Alex Acuna, Candelo Cabezas, Roberto Evangelisti, Gilson Silveira ed Elvin Jones. Ha suonato nell’orchestra sinfonica della Rai di Torino e Milano, nell’orchestra Toscanini di Parma e per il Teatro Bellini di Catania. Attualmente è docente di strumenti a percussione al conservatorio di Mantova.
I concerti del Cantiere della Musica proseguono nelle prossime settimane su tutto il territorio della Provincia di Lucca. Tutte le informazioni sono su www.flamlucca.it.
La Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali – FLAM
La Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, vivace protagonista del panorama culturale e musicale della provincia di Lucca fin dal 1998 sotto la precedente denominazione di Federazione delle Associazioni Musicali Lucchesi, ha realizzato nel corso degli anni prestigiose stagioni concertistiche quali il Festival di Musica Sacra del 1998, i Percorsi Musicali di un Millennio del 2000, la Stagione musicale della Città di Lucca 2001-2002, le stagioni Suoni di una Città. Si sono succedute serate di musica sinfonico-corale sacra, di musica operistica, sinfonica, da camera, concerti d’organo e spettacoli di musica antica con la partecipazione di artisti affermati e di giovani promesse. Sono state organizzate conferenze di presentazione e incontri con gli artisti. Il tutto con uno straordinario successo di pubblico e di critica.
Dal 2005 la Flam assegna un riconoscimento, simboleggiato da una Chiave di Violino in bronzo realizzata dal Maestro Pegonzi, ad una personalità cittadina che si è distinta per aver contribuito alla diffusione della cultura e della musica. Negli anni la Chiave è stato consegnata: nel 2005 ex aequo alla Provincia di Lucca, Fondazione CRL e Fondazione BML, nel 2006 al Maestro Giani Luporini, nel 2007 all’avvocato Giovanni Cattani, nel 2008 al Maestro Herbert Handt, nel 2009 alla memoria dell’ingegner Gian Carlo Giurlani e nel 2010 alla memoria di Monsignor Emilio Maggini.
Il Cantiere della Musica
Nel 2004 la Federazione ha ideato questo nuovo festival dal titolo “Il Cantiere della Musica – Viaggio musicale alla scoperta della provincia di Lucca”. Il progetto è particolarmente impegnativo e consistente: il comitato formato dai direttori artistici delle Associazioni aderenti ha elaborato un calendario vasto ed eterogeneo che soddisfi gusti diversi e si accosti a un pubblico multiforme cui è destinata una programmazione articolata su ventidue manifestazioni destinate all’intero territorio della Provincia di Lucca.
Musica da camera e lirica, opere da camera, musica orchestrale e drammi sacri, concerti d’organo, concerti jazz e dedicati ai giovani si succedono con l’intento di avvicinare a questo repertorio il numero più ampio possibile di persone, ma anche di valorizzare tanti luoghi ed edifici splendidi e di importante valore storico e artistico. I concerti d’organo, in particolare, sono realizzati su significativi organi storici della Lucchesia.
Promotrice principale del Festival, insieme alla Federazione delle Associazioni, è l’Amministrazione Provinciale di Lucca, che ha reso possibile la realizzazione di un’iniziativa così impegnativa e ambiziosa grazie anche alla collaborazione dei Comuni della Versilia, Alta Versilia, Piana di Lucca, Mediavalle, Garfagnana coinvolti, e al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che fin dall’inizio hanno aderito con entusiasmo al progetto.