PASSEGGIATA CICLOTURISTICA A SETTIMO PER PROMUOVERE DONAZIONE DI ORGANI E SOLIDARIETÀ

Idealmente proseguendo la riflessione promossa dalla “Settimana europea della mobilità sostenibile”, domenica 29 settembre 2019 è in programma a Settimo San Pietro una passeggiata cicloturistica non competitiva a velocità controllata, organizzata da Prometeo AITF ODV e Confraternita della Misericordia con il patrocinio del Comune.

A circa un mese dal rientro dei suoi atleti dai Giochi mondiali per trapiantati (WTG), disputati a Newcastle (GB), l’associazione di trapiantati torna a porre l’attività motoria e sportiva al centro dell’attenzione sia come strumento per raggiungere e mantenere il benessere fisico (non solo per i trapiantati) che come mezzo di promozione della donazione di organi. Messaggi che, per l’occasione, saranno incarnati con la loro partecipazione alla pedalata proprio da alcuni degli atleti “reduci” dalla bellissima esperienza dei WTG. Significativo anche l’intervento del Comune che, patrocinando la manifestazione, ha ribadito il suo impegno nel promuovere la donazione degli organi e la conoscenza del servizio, attivo anche a Settimo, che consente di registrare la propria volontà presso l’Ufficio anagrafe, al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità. Grazie alla fondamentale collaborazione della Misericordia, inoltre, la manifestazione diventerà un mezzo per promuovere, più in generale, il valore della solidarietà. Ultimo obiettivo, ma non per importanza: la pedalata sarà anche un’occasione per far conoscere e valorizzare le attrattive di Settimo.

Il raduno dei partecipanti è fissato per le ore 9.30 a Casa Dessì, dove ciascuno riceverà una t-shirt dell’evento; la partenza è, invece, prevista per le ore 10.00 da piazza Sandro Pertini, presso il Comune. Il percorso, della lunghezza di 6 km, si dispiegherà in direzione della chiesetta campestre di San Pietro e, successivamente, della pineta de Is Landireddus. Qui è prevista una sosta con un piccolo rinfresco e poi si proseguirà con una visita, a piedi, alle vicine domus de Janas “S’acqua ‘e is dolus”. Infine, si rientrerà in bici a Casa Dessì, dove sarà offerto il pranzo ai partecipanti regolarmente iscritti alla manifestazione.

La passeggiata cicloturistica è aperta a tutti e la partecipazione è gratuita, ma, per motivi organizzativi, è necessario iscriversi entro venerdì 27 settembre, con una delle seguenti modalità:
– recandosi presso la sede della Misericordia in piazza Rodari n. 1 a Settimo oppure contattando l’associazione al numero fisso 0704603983, al numero di cellulare 3296627530 o via e-mail all’indirizzo misericordiasettimo@libero.it ;
– recandosi presso la sede della Prometeo in via Montanaru n. 105 a Selargius (zona Su Planu, nei pressi dell’ospedale “Brotzu” di Cagliari) oppure contattando l’associazione al numero fisso 0706493066, al numero di cellulare 3929557700 o via e-mail all’indirizzo prometeoaitf.segreteria@gmail.com

Ufficio comunicazione Prometeo AITF ODV
Marcella Onnis 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *