QuanteStorie: “Odore di pioggia” (audioracconto)

 

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con QuanteStorie,

la nostra nuova rubrica di audioracconti.

Quest’oggi l’attore Gaetano Marino ci intrattiene con Odore di pioggia, un brano della nostra redattrice Marcella Onnis purtroppo di triste attualità:

 

 


L’odore di pioggia le era sempre piaciuto: quella sensazione di fresco, di leggermente umido,  la faceva stare bene. La cosa più bella per lei era sentirlo la mattina, appena alzata, mentre apriva le finestre per fare entrare la luce e l’aria “buona”. Perché voleva dire che quella nuova giornata sarebbe cominciata bene: tutto comincia bene dopo una bella ripulita. Era stato così per circa quarant’anni, fino a quei dannati giorni  di tre anni prima, quando il cielo aveva riversato la sua furia sul paese ed il fiume, straripando, si era portato via la sua casa. E i suoi ricordi. E i suoi sogni per il futuro. Da allora no, l’odore di pioggia non le era più amico. Da allora no, l’odore di pioggia per lei non sapeva più di buono e non era più di buon auspicio.

L’odore di pioggia non l’aveva mai sopportato: le faceva pensare alla terra bagnata, che è quasi fango e si attacca alle scarpe, o ai panni umidi, che non si potevano stendere fuori ad asciugare o che – peggio – erano rimasti stesi a farsi inzuppare dall’acqua sporca caduta dal cielo. La cosa peggiore era sentire quell’odore aprendo la finestra la mattina, in quelle giornate in cui contava di andare in campagna. Era stato così per circa trent’anni, fino a quel dannato giorno di quattro anni prima, quando un incendio scoppiato per mano nemica e aiutato da un vento a quel vigliacco fine propizio si era portato via decine e decine di ulivi con quel che vi stava accanto: la sua casa. E i suoi ricordi. E i suoi sogni per il futuro. Da allora sì, l’odore  di pioggia le era diventato amico. Da allora sì, l’odore di pioggia per lei sapeva di buono. Perché quell’acqua caduta del cielo si portava via un po’ del suo dolore.

 

3 thoughts on “QuanteStorie: “Odore di pioggia” (audioracconto)

  1. Raccoglie tutte le sensazioni di preoccupazione e paura che hanno accompagnato questi giorni e lo trovo commuovente alla fine! Perchè dal dolore rinasce la forza che sconfigge anche la paura… Bellissimo!!!

  2. bellissimo la voce di Gaetano e molto bella mi ricorda le storie raccontate ai RAI Sardegna anni fa

  3. Felice che vi sia piaciuto! Poi Gaetano, ideatore di questa rubrica, è bravissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *