Non c’ è estate ormai senza il Pistoia Festival…

Anche nel 2013 il Pistoia Festival accende le notti e i luoghi più belli della città. Musica, teatro, mostre, danza, cinema incontri sono i protagonisti del ricco cartellone di eventi che animerà Pistoia da luglio a settembre, con proposte diversificate per soddisfare gusti e aspettative di un pubblico sempre più vario. Tante infatti sono le attività organizzate dalle realtà cittadine pubbliche e private che compongono il programma coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune con il sostegno di vari sponsor.L’intero programma ha il suo cuore nel mese di Luglio.

Per tutti i pistoiesi Luglio segna l’atteso momento della massima festa, quando la città vive uno dei suoi momenti più significativi. Un mese in cui si celebra il patrono della città, San Jacopo o San Giacomo come si vuol chiamare. La città si veste a festa e prende il via una lunga estate di cultura e spettacolo.  In questo  contesto anche la festa patronale acquista un significato nuovo, che aggrega le persone attorno ad un valore condiviso, quello della devozione verso il Santo Patrono, occasione di festa religiosa ma anche momento d’incontro sociale.

I Festeggiamenti jacopei,   inquadrati nel Pistoia Festival, sono sicuramente l’anima di Pistoia se è vero, come è vero, che l’insieme delle tradizioni culturali e storiche rappresentano il carattere di una città. In questi giorni credenti e non, religiosi e laici, si rendono partecipi di quelle cerimonie che sono in grado di riunire tutta la comunità.

Il  luglio segna per la città un momento importante: Pistoia si presenta ai visitatori bella come non mai, con strade e piazze riqualificate, e vivace di eventi culturali il cui culmine sarà quest’anno in settembre, in occasione dei mondiali di ciclismo che arrivano a chiusura di un’estate che ci auguriamo possa ripagare l’impegno del Comune nella promozione dei suoi eventi e del suo territorio.

Il cartellone unico che abbiamo predisposto vuol garantire a tutta la città,  dal centro alle periferie, vitalità ed attrattività, opportunità di incontro, relazione e cultura, valorizzando il lavoro dei protagonisti del territorio: associazioni culturali, proloco, cittadini. La cultura è infatti di tutti, ma è soprattutto dei cittadini. Per questo noi abbiamo raccolto stimoli e proposte, dando una risposta non solo al centro storico ma anche alle periferie e alle frazioni. Un’operazione dal rilevante valore politico e culturale, un programma che ha messo a sistema risorse, saperi, iniziative ed eventi senza oscurare le singole identità, anzi valorizzandole, con l’ambizioso obiettivo di reinventare la città attraverso la cultura.

 

Buona Estate a tutti

da Elena Becheri

Assessore alla Cultura

del Comune di Pistoia

1 thought on “Non c’ è estate ormai senza il Pistoia Festival…

  1. Non c’ è estate ormai senza il Pistoia Festival… | ilmiogiornale , es interesante, desde que os recibo no puedo parar de mirar todas vuestras sugerencias y me alegra cuando recibo uno más, sois lo mejor en español, me encata vuestra presentación y el curre que hay detrás. Un beso y abrazo,GRACIAS POR VUESTRO TRABAJO, nos alegrais la vida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *