Nigeria: Bbc, strage Boko Haram,si temono 2.000 uccisi

I miliziani integralisti di Boko Haram hanno lanciato un secondo attacco, ieri, contro la città di Baqa, nel nordest della Nigeria, già devastata domenica. “I cadaveri giacciono sulle strade, si temono 2.000 persone uccise” nei raid, scrive la Bbc citando un ufficiale militare. La città “è stata completamente devastata, le case date alle fiamme”.

Nei giorni scorsi, il deputato Maina Maaji Lawan aveva affermato che dopo l’offensiva di domenica, nella quale Boko Haram ha preso il controllo anche di una base militare, il gruppo controlla il 70% del territorio dello Stato di Borno, considerato una roccaforte dei jihadisti. La città di Baqa, che aveva una popolazione di 10.000 persone, di fatto “non esiste più”. Quelli che sono riusciti a fuggire “non sono stati in grado di seppellire i morti, i loro cadaveri ora giacciono nelle strade”. Molti sono fuggiti, già da domenica, attraversando il lago Ciad.

I miliziani di Boko Haram hanno raso al suolo anche i 16 villaggi nei pressi di Baga conquistati nell’offensiva di ieri nello Stato di Borno. Lo riferisce la stampa nigeriana. “Centinaia di profughi sono intrappolati sulle isole nel lago Ciad”, affermano i funzionari locali. Tra i villaggi periferici di Baqa distrutti figurano quelli di Dorn-Baga, Mile 4, Mile 3, Kauyen Kuros e Bunduram”.
Fonte: Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *