“Lisistrata” In scena al Teatro Orione di Palermo

attrici vestite come donne dell'antica Grecia

Continua la stagione del Teatro Orione di Palermo

venerdì 21 gennaio in scena “Lisistrata”. Regia Enrica Volponi

attrici vestite come donne dell'antica GreciaVenerdì 9 gennaio alle 21 al Teatro Orione di Palermo –via Don Orione, 5-, “Casa Teatro”, la scuola teatrale gestita e curata da Rosamaria Spena ed Enrica Volponi, presenta “Lisistrata” – libero adattamento e regia di Enrica Volponi da Aristofane, con musiche originali di Federico Arnone-, interpretato dagli allievi di “Oltre il Sipario” (15-30 anni).

Portata in scena nel 411 a.C., in un periodo storico in cui, l’oggi nota “questione femminile”, assumeva senza dubbio toni ben meno forti e meno ridondanti, Lisistrata rappresenta il primo tassello di un fitto mosaico che, nel tempo, creerà in Teatro uno straordinario e affascinante mosaico di voci femminili.
Quello che, da ribelle e utopica eroina del suo tempo, Lisistrata fa in Grecia, non è altro che il disperato tentativo di essere ascoltata. Di far sì che il problema di una Donna, fosse il problema di tutte le Donne, e di conseguenza di un’intera comunità. Non potevamo limitarci all’antica Grecia di Aristofane, alla Guerra del Peloponneso, né potevamo evitare i legami con la condizione femminile odierna, ancora così difficile. Lisistrata è la storia di ogni Donna che punta i piedi per qualcosa in cui crede, per dei principi che pretende siano accolti dall’ intera società, per difendere valori inalienabili non della Donna ma dell’ essere umano. La guerra di cui parliamo nella nostra Lisistrata, è la Guerra in sé, madre di tutte le altre. La Guerra che, sempre, ha strappato figli alle madri, mariti alle mogli, padri alle figlie. La Guerra che, sempre, ha mortificato e annichilito l’ uomo, trasformato in un pupazzetto con spada, fucile o bomba, strategicamente mosso dai potenti. La guerra, perché anche quella è guerra di violenza, che spinge talvolta l’uomo a comportarsi come una bestia nei confronti dell’altro sesso. Lisistrata non è solo la commedia in cui si fa lo sciopero del sesso. Quello è solo un espediente, un gioco di raffinata ironia se vogliamo, attraverso cui attirare un po’ più l’attenzione. Lo specchietto per le allodole che il furbo e straordinario Aristofane ci dona in prestito per poter, poi, sferrare i colpi reali. Quelli che mettono in risalto i veri temi protagonisti della pièce: il dolore tutto femminile di chi mette al mondo figli e se li vede strappare via. La disperazione, tutta femminile, di chi viene usata, abusata, violentata dagli eserciti stranieri che segnano così il territorio conquistato. La stanchezza, tutta femminile, di chi non viene ascoltata, considerata, rispettata, pur rappresentando quella straordinaria e sempre forte “altra metà del cielo” che, il più delle volte, ancora oggi in gran parte del mondo, non rappresenta che una piccolissima porzione di un cielo troppo maschile. Lisistrata sono io, sono le allieve che vedrete in scena, sono le loro madri, sono le spettatrici, sono tutte coloro che vanno avanti malgrado le ferite, le lotte, le difficoltà, i limiti di corpi troppo belli o troppo brutti, gli ostacoli di chi vede in noi esseri inferiori incapaci di grandi intelligenze. Lisistrata è voce, cuore e testa di ogni Donna che sceglie per sé e per i suoi figli.

“Perché una Donna, tra la Vita e la Morte… sceglie sempre la Vita”.

Il prossimo spettacolo in programma al Teatro Orione è “Anormale Historie” di “Sgumbbicio Clown Theatre” –Testo: Andrea Saitta, Gaetano Basile, Aurelio Ciaperoni; Regia: Andrea Saitta; Musiche: Andrea Saitta; Scenografie e costumi: Aurelio Ciaperoni, previsto per il 25 gennaio 2015 alle 18.00.

Per informazioni più dettagliate sul programma, le prenotazioni, gli abbonamenti –che prevedono facilitazioni per giovani, anziani, famiglie numerose, volontari ed operatori della Parrocchia Madonna della Provvidenza (Don Orione Palermo)- contattare:

c/o Segreteria del Teatro: Via Don Orione n.5 – Palermo;

Telefono: 091-7722218 oppure 327-9319570;

E-mail: orioneteatro@email.it;

Pagina Facebook: Teatro Orione Palermo;

Sito web: www.teatroorionepalermo.it

 


Ufficio Stampa e Comunicazione:

Giusy Chiello comunicazionecasateatro@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *