Mondiali di ciclismo a Firenze: trapiantati, dializzati e medici in corsa per la donazione

TRAPIANTATI E DIALIZZATI CON I  MEDICI  A FIRENZE CORRONO NELLE STRADE DEI MONDIALI DI CICLISMO PER LA DONAZIONE

Una importante manifestazione che ha coinvolto cicloamatori trapiantati e dializzati insieme a diversi medici specialisti in Nefrologia si è svolta oggi a Firenze per promuovere la donazione degli organi,  nel bellissimo circuito ove domenica gareggeranno i corridori professionisti  per il titolo mondiale.

Alla manifestazione, promossa dalla Società Italiana di Nefrologia con il patrocinio del Centro Nazionale dei Trapianti, hanno partecipato una cinquantina di atleti trapiantati e dializzati di tante regioni italiane che sono associati al Forum Sport e all’Aned.

Tra loro anche i due cicloamatori sardi Stefano Caredda, 2° classificato quest’anno ai mondiali dei trapiantati (W.T.G.) di Durban in Sud Africa, e  Walter Uccheddu, campione europeo 2012 dei dializzati a Zagabria in Croazia.

Una bellissima giornata di sole che ha permesso ai tanti atleti e medici presenti di raggiungere in bici Fiesole da Firenze, per poi fare un giro completo del percorso iridato, dove i nostri atleti hanno anche avuto modo di vedere alcuni atleti della nazionale  italiana in allenamento, tra i quali il siciliano Vincenzo Nibali, molto atteso nella prova di domenica.
Alla manifestazione era presente Pino Canu – Presidente nazionale del Forum Sport, che ogni anno organizza i campionati europei  per trapiantati e dializzati – il quale ha rimarcato l’importanza di questa manifestazione e dello sport dei trapiantati e dializzati,  come mezzo per far crescere la sensibilizzazione tra i cittadini italiani e favorire la donazione degli organi.

 

Il Presidente della Prometeo Aitf onlus

Giuseppe Argiolas

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *