Il Lettore protagonista: Bookabook innova il mercato editoriale

logo bookabook

logo bookabookA  soli  due  anni  dalla  sua  nascita bookabook, la prima piattaforma italiana di crowdpublishing, di strada ne ha fatta molta, ottenendo non solo risultati di crescita aziendale, ma anche importanti riconoscimenti istituzionali e mediatici.

Nata nell’aprile del 2014, da un’idea dei giovani imprenditori To m a s o G r e c o  e d  E m a n u e l a F u r i o s i , o f f r e u n a v i a d ’ a c c e s s o trasparente  e  meritocratica  al  mercato  editoriale  ad  autori  di qualità, esordienti e non.
Il meccanismo è semplice: dopo un’attenta pre-selezione qualitativa  delle  proposte,  sono  i  lettori  ad  avere  l’ultima  parola sulla scelta dei libri da pubblicare.
È  proprio  attraverso  questo  processo  collaborativo  che  i  lettori diventano  veri  e  propri  protagonisti  del  complesso  meccanismo che  porta  alla  nascita  di  un  libro.  Il  fattore  chiave  è,  quindi,  la community che si crea attorno a ogni titolo, prima ancora che sia in libreria.
Di  fronte  a  un’editoria  tradizionale  che  scommette  sempre  meno su tutto quello che non è mainstream, il messaggio di bookabook è forte e in controtendenza: chi ha qualità può dimostrarlo ed esordire.

bookabook dimostra che innovare si può, persino in un campo old fashion come quello dei libri. E l’innovazione è stata premiata, oltre che dai lettori, anche dal contest internazionale per l’editoria del futuro, Renew the book, dove bookabook si è classificata seconda, unica start-up italiana ammessa alle fasi finali.

Un  nuovo  sito  internet,  completamente  rinnovato  per  forma  e contenuti,  rende  la  navigazione  più  veloce  e  intuitiva,  sia  dal punto  di  vista  della user  experience sia dal punto di vista della velocità di accesso.

Ma sono i risultati la cartina tornasole della solidità del progetto.
In due anni bookabook ha ospitato oltre 40 campagne di successo, pubblicando  un  catalogo  di  libri  che  spazia  tra  vari  generi,  dal memoir  al  giallo,  passando  per  la  saggistica.  Tra  i  molti  titoli spicca il successo di Fino all’ultimo inverno di Nadia Dalle Vedove e di Deadflowers di Paola Tavella e Agostino Toscana. La piattaforma  ha  visto  nascere Gli  Scaduti di  Lidia  Ravera  e Mar Bianco di Claudio Giunta, poi pubblicati rispettivamente da Bompiani e Mondadori.
Anche  il  team  è  cresciuto:  inizialmente  costituito  dai  fondatori, ora  coinvolge  una  decina  di  giovani  professionisti  dell’editoria  e del digitale. L’età media è di 27 anni e la squadra è a larghissima prevalenza femminile.

Aspiranti scrittori e amanti della lettura fatevi quindi avanti.
Adesso siete voi a voltare pagina contribuendo a scrivere oltre che la vostra, la nostra storia.

 

 

Fonte Ufficio stampa – Giulia Lucchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *