La Prometeo AITF Onlus all’Istituto “Scano” di Monserrato (CA)

LA PROMETEO AITF ONLUS ALLO “SCANO” DI MONSERRATO

Proseguono a Monserrato gli incontri nelle scuole proposti dalla Prometeo AITF Onlus, associazione che rappresenta i trapiantati di fegato e pancreas della Sardegna. L’attività di sensibilizzazione va, però, avanti anche grazie ad altre iniziative, quali l’intitolazione del Parco di Terramaini al Donatore di organi.

logo della Prometeo Aitf OnlusSabato prossimo, 7 febbraio 2015, la Prometeo AITF Onlus farà visita all’Istituto tecnico-industriale “D. Scano” di Monserrato.  Dopo la prima manifestazione dell’anno al Convitto di Cagliari, l’associazione di trapiantati sardi di fegato e pancreas proseguirà dunque nell’hinterland gli incontri volti a informare studenti e docenti sui trapianti e a sensibilizzarli sul tema della donazione degli organi.

L’incontro di sabato avrà inizio alle ore 10.30 e sarà aperto, come di consueto, dalla proiezione del filmato “T.V.D. (Ti Voglio Donare)”, realizzato dal Ministero della Salute – Centro nazionale trapianti. Seguirà un dibattito nel quale studenti e docenti potranno porre quesiti ad alcuni trapiantati della Prometeo e a diversi medici di ospedali sardi che, coordinati dal Centro regionale trapianti, svolgono attività in questo settore. Al termine della manifestazione, l’associazione distribuirà ai presenti materiali informativi sulla donazione e il trapianto, inclusa la “card del donatore” con la quale è possibile esprimere la volontà di donare i propri organi post-mortem.

La Prometeo AITF Onlus punta molto su questi incontri perché la cultura della donazione può affermarsi solo educando in tal senso le giovani generazioni. Sui ragazzi grava, infatti, il compito di costruire la società del futuro. Fin d’ora, inoltre, possono farsi portatori di questo messaggio di solidarietà presso le loro famiglie e in tutti gli ambienti in cui sono parte attiva.

Ovviamente, l’attività di sensibilizzazione svolta dall’associazione non si esaurisce qui. Tra le sue ultime iniziative rientra, ad esempio, la proposta di intitolare il Parco di Terramaini ai donatori di organi. Tale proposta è stata recentemente accolta, con voto unanime, dalla Municipalità di Pirri e dovrà essere ora valutata – si spera con lo stesso felice esito – dal Comune di Cagliari.

 

Per ulteriori informazioni:

Giuseppe Argiolas

Presidente Prometeo AITF Onlus

cell. 329 3792449

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *