L’11 ottobre a Torino la conferenza “Quando il medico si ammala”

L’11 ottobre a Torino la conferenza “Quando il medico si ammala”

di Marcella Onnis

Chi vive o ha vissuto l’esperienza della malattia ben conosce l’ansia dell’attesa, la paura di un verdetto gravoso, l’impotenza del dover dipendere da decisioni (e tempi) altrui.

Ci sono, però, persone che, oltre a conoscere queste spiacevoli sensazioni, ne hanno sperimentato o ne stanno sperimentando di altrettanto sgradevoli: essere consapevoli della dura verità prima ancora che sia confermata dal responso del medico, conoscere il contenuto e la gravità del “non detto” di una diagnosi… Sono i “medici che passano dall’altra parte”, quelli a cui Ernesto Bodini ha dedicato un articolo recentemente pubblicato su questo giornale (Quando chi ci cura passa “dall’altra parte”).

E sarà sempre lui, insieme ad Alessandro Comandone, ad affrontare questo delicato tema nel corso della conferenza dal titolo “Quando il medico si ammala”, che si terrà l’ 11 ottobre 2012 a Torino, presso la Sala rossa del presidio sanitario “Gradenigo”, nel corso Regina Margherita n. 10.

Un modo significativo per esprimere solidarietà ai medici-pazienti, ma anche per ricordare a tutti – in primis ai loro colleghi che non sono mai stati “dall’altra parte” – quanto sia importante imparare a guardare la realtà anche con gli occhi degli altri.

 

Programma della conferenza [file .pdf]

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*