Incontro sulla donazione di organi e sangue a Ossi

Incontro sulla donazione di organi e sangue a Ossi

incontro su donazione organi a OssiContinua l’attività di sensibilizzazione svolta dalla Prometeo AITF Onlus: sabato prossimo, 20 gennaio 2018, il Coordinamento per la provincia di Sassari dell’associazione di trapiantati organizzerà un’assemblea pubblica a Ossi in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Avis.

In questo Comune è già attivo il servizio che consente di registrare presso l’Ufficio anagrafe la propria dichiarazione di volontà sulla donazione di organi post-mortem, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. Secondo i dati del SIT (Sistema informativo dei trapianti), al 14 gennaio 2018 l’Ufficio anagrafe di Ossi aveva già raccolto 348 dichiarazioni, tutte positive: una percentuale che nessun altro comune sardo con all’attivo centinaia di dichiarazioni registrate può vantare (anche se la media regionale è, comunque, piuttosto alta: alla stessa data, i “sì” erano l’87,3% su 24.861 dichiarazioni complessive). Non si può, tuttavia, pensare che questi buoni risultati si conservino da soli nel tempo, senza che siano più necessarie azioni di sensibilizzazione: ne sono riprova, purtroppo, anche i dati ufficiosi sui trapianti e sulle donazioni realizzati in Sardegna nel 2017, che evidenziano un tasso di opposizioni alla donazione di circa il 27%, ancor più preoccupante se paragonato al 19% del 2016.

Anche per tali ragioni, l’Amministrazione comunale ha accolto l’invito della Prometeo a organizzare quest’assemblea, che servirà, appunto, a rafforzare la grande sensibilità già dimostrata dalla popolazione di Ossi.

L’incontro di sabato si svolgerà nella sala “ex San Giovanni Battista”, in via Gavino Luigi Serra, con inizio alle ore 17.00, e vedrà l’intervento della dr.ssa Paola Murgia, Coordinatrice locale dei prelievi e dei trapianti, e di altri operatori sanitari dell’ospedale “SS. Annunziata” di Sassari. Saranno, inoltre, presenti alcuni volontari dell’Avis, che ricorderanno l’importanza di donare il sangue, e della Prometeo, che racconteranno la propria esperienza di trapiantati e consegneranno ai presenti materiali informativi.

 

Fonte Ufficio comunicazione Prometeo AITF Onlus

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*