In provincia di Pistoia torna il progetto “AlcolOut” dedicato ai giovani

Provincia di Pistoia
PROVINCIA DI PISTOIA: SPORT, TORNA ALCOLOUT
Il progetto multidisciplinare per promuovere un sano stile di vita fra i giovani
Arriva l’ottava edizione del Circuito AlcolOut, il progetto promosso dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Quasar, in collaborazione con la Regione Toscana, il CONI e l’Ufficio Scolastico Provinciale, che quest’anno si avvale del fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Strutturata su una serie di incontri formativi con insegnanti e studenti, l’iniziativa avrà la durata di circa 4 mesi, fino ad aprile, e sarà focalizzata su alcune fondamentali “emergenze educative” particolarmente diffuse tra i giovani: dall’abuso di alcol, all’uso scorretto di farmaci, alla guida sicura, all’ utilizzo distorto di internet ecc. Fra queste proprio il binomio “alcol e giovani” si propone come quello più rischioso, a giudicare anche dai dati recentemente diffusi in occasione dell’Alcol Prevention Day 2012 e dall’Osservatorio Nazionale Alcol. Sono 8 milioni gli italiani che consumano alcolici ad alto rischio, a cui si aggiungono 1 milione e 300 mila giovani, di età compresa tra gli 11 e i 25 anni , che bevono in maniera sporadica, occasionale o quotidiana con pericolo per la salute e la sicurezza.

Vista l’attualità del problema, anche quest’anno hanno aderito al progetto provinciale la quasi totalità degli Istituti scolastici superiori di Pistoia: Liceo Classico “Forteguerri”, Liceo Artistico “Petrocchi”, Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia”, Istituto Agrario “De’ Franceschi”, Istituto “Pacini”, per un totale di circa 2.000 studenti che parteciperanno alle lezioni multi-teoriche tenute da esperti della materia.

La manifestazione finale è prevista per giovedì 11 Aprile, all’Auditorium provinciale di Pistoia, in occasione dell’Alcol Prevention Day. Sarà l’atto conclusivo, con momenti di intrattenimento oltre al consueto torneo di volley, a cui le scuole parteciperanno con le proprie rappresentanze. Il tutto preceduto dall’organizzazione di un casting, che permetterà ad ogni ragazzo di misurarsi con le proprie potenzialità artistiche.

AlcolOut rappresenta uno dei progetti più qualificanti portati avanti in questi anni dalla Provincia di Pistoia, capace di tradurre in azioni concrete e finalizzare ad uno specifico pubblico (gli adolescenti) il valore migliore dello sport, inteso anche come possibile difesa e argine a uno stile di vita scorretto.
Per informazioni: Ufficio Sport della Provincia – Piazza S.Leone 1 Pistoia tel- fax 0573/374273.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *