Ultime

Il 16 febbraio a Bologna il 3° convegno nazionale sull’epilessia

Pin It

 

Federazione Italiana Epilessie – FIE

 

III Convegno Nazionale

Epilessie: informazione VS disinformazione

Fuori dall’Ombra: affrontare la crisi epilettica

Bologna – 16 febbraio 2013

 

Giunge al suo terzo appuntamento il convegno che la FIE dedica al tema della comunicazione dell’epilessia in occasione del

 

III European Epilepsy Day

 

Il convegno, anche quest’anno, è stato organizzato con la collaborazione di AEBO (Associazione Epilessia Bologna Onlus) ed annovera importanti patrocini quali: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, SINP, Fondazione IULM, LICE ed altri.

Il Convegno è una importante “piattaforma” di confronto grazie alla partecipazione di esperti della comunicazione, del mondo scientifico e clinico, rappresentanti delle persone con epilessia ed esse stesse che portano la loro diretta esperienza. L’obiettivo è quello di esplorare forme di comunicazione efficaci con lo scopo di evitare che le persone con epilessia vengano discriminate ed emarginate e possano, così, uscire dall’ombra nella quale ignoranza e disinformazione, le costringono.

Ricordiamo che nel nostro paese quasi 1 persona su 100 è colpita da questa malattia neurologica – circa 500 mila persone con 30.000 nuovi casi all’anno con incidenza più elevata nei bambini e negli anziani – mentre, in Europa si contano circa 6 milioni di persone con epilessia e, su scala mondiale, si calcola che l’epilessia coinvolga oltre 65 milioni di persone.

La significativa incidenza della malattia sulla popolazione nazionale ha fatto in modo che l’epilessia, fin dal 1965, sia stata riconosciuta come malattia sociale. Estirpare il pregiudizio contro l’epilessia è uno degli obiettivi primari delle associazioni delle persone affette dalla patologia e delle loro famiglie, perché esso, in molti casi, è fonte di sofferenza e disagio psicologico più della stessa malattia.

Sulla scia delle scorse edizioni del convegno, gli accessi al sito www.epilessieinformazione.it ed ai social network dell’associazione hanno fatto riscontrare un feedback positivo a livello nazionale ed internazionale. Si tratta della “punta dell’iceberg” che inizia ad affiorare. Occorre continuare su questa strada, rendere visibile l’epilessia nella sua corretta dimensione. Solo con la partecipazione e la condivisione si potrà ottenere l’agognato cambiamento che porterà le persone con epilessia

FUORI DALL’OMBRA!

Partecipare al Convegno è un’occasione per vivere una significativa esperienza di crescita

personale e di impegno civile.

 

Convegno 16 febbraio 2013

0re 9,00 – 16,30

 

Epilessie: informazione vs disinformazione

Fuori dall’Ombra: affrontare la crisi epilettica

Circolo Ufficiali

Palazzo Grassi

Via Marsala 12

Bologna

 

La partecipazione è gratuita.

Iscrizione Convegno:

http://epilessieinformazione.it/convegno-2013/

 

Per informazioni

Press Office

cell: +39 346 6038345

mail: press@epilessieinformazione.it

web: www.epilessieinformazione.it

 

FIE – Federazione Italiana Epilessie

Via Fontana, 11 Milano

tel: 02 5516820

mail: segreteria@fiepilessie.it

web: www.fiepilessie.it

 

Programma del convegno [file .pdf]

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*