I Giovedì della Poesia: “Quieta è la notte” di Bruno Guidotti

                         Quieta è la notte

Oh, da qual niveo chiarore, questa notte

dalla dischiusa finestra, la mia stanza è pervasa.

Da oltre, mi giungono profumi di erbe e di terre.

C’è un fremito nuovo nell’aria, la quale percorre

le giovani vene, e che tutta la natura ridesta.

Rigermogliano i rami spogliati,

rispuntano i fiori nelle verdi distese,

rinascono gli amori con gioie e con pene.

Negli oscuri profili dei monti lontani,

silenziosi baluginii di tremule luci,

sembrano scambiarsi amorosi messaggi,

mentre nel cielo si offre un mantello di stelle.

Monotoni e lontani frinii, rimembrano

campi assolati, e spighe del grano in attesa

di falci affilate, e  covoni di fieno legati.

Splendida ed indimenticabile notte,

che mi stringi nelle braccia tue nude,

notte che ha il viso di lei, il suo candore,

e il suo puro e innocente sorriso, io a te m’abbandono.

Il disegno di copertina è di Bruno Guidotti

10 thoughts on “I Giovedì della Poesia: “Quieta è la notte” di Bruno Guidotti

  1. Abbandonarsi ad una notte che parla dell’amata che penetra tra gli spiragli della finestra che porta con lei la promessa della rinascita del risveglio della natura in tutto il suo splendore bei versi ben stilati opera di spessore come tutte del valente poeta il mio sincero elogio

  2. Quasi una notte magica che penetra tra le finestre dischiuse che porta pensieri d’amore che regala istanti di speranza nella rinascita di una natura che sta fiorendo tra stelle in un cielo incantato opera di spessore propria del valente poeta versi ben stilati ed eleganti il mio sincero elogio

  3. Bello, vero, intamontabile sentimento dell’amore che è la nostra costante della vita, passata, presente e futura. Con la sua semplicità diretta e precisione di linguaggio, attraverso questa dolce poesia Bruno ci risveglia questo sentimento che per molti era assopito ma che invece una volta risvegliato portiamo con noi nel nostro oggi e nel nostro domani.

  4. Profumi, sentimento, passione. Leggiadria dei versi e musicalità. Una poesia che sento quasi mia. Bravo!

  5. È nel silenzio che s’apre il cuore d’ogni poeta: la notte in questo è scaltra galeotta. Su uno sfondo bucolico ciò che trionfa è il silenzio, rotto solamente dai suoni della natura. È inoltre la vista il senso che domina il testo, uno sguardo capace di penetrare gli oscuri meandri della notte, giocando con i sentimenti del poeta che così ricostruire facilmente le fattezze delle campagne all’intorno. È dunque un gioco di sensi e sentimenti. Stupendo.

  6. Versi precisi nel descrivere una notte di bella stagione, ci porta sulle ali della poesia in quei luoghi che descrive con maestria e ci fa assaporare i nostalgici ricordi dei nostri sentimenti. Mi piace molto Bruno la tua opera bravo!

  7. Il narrare la notte col cuore e l’anima in un testo di sconfinata tenerezza e atmosfere suggestive in un memoria antica che ferma gli attimi della notte proponendoli in versi che coinvolgono e commuovono. Testo di sentimenti intensi a descrivere la notte con ali di cristallo, con infinito cielo ricolmo di stelle.
    Grande descrizione di impatto visivo che entra dentro, vi resta con la malinconia e il divenire.
    Il mio elogio per un testo di grande pensiero poetico.

  8. Bella La Poesia Che Ci Fa Rivivere ad Ognuno , Nessuno Escluso Queste Belle immagini Narrate dal.Poeta , a Mo’ di Nitidi Fotogrammi , Davvero Narrati e Descritti Con Una Rara Maestria , Oltre Che Padronanza Di Un Coinvolgente Descrivere . Bello Anche il Disegno , Che Fa Da Cornice alla Meritevole Poesia .

  9. In una notte stellata una persona sogna il viso di lei e l’abbraccio in cui lui si abbandona, bella la descrizione dell’atmosfera che regna fuori dalla sua finestra con luci profumi, fiori e pensieri d’amori iniziati o finiti. Il guidotti descrive molto bene i campi pieni di sole e di spighe di grano che presto verranno falciate dall’uomo. Il nostro poeta ci fa sognare con le sue poesie, segno di grande maestria e competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *