I Giovedì della Poesia: “Luna violata” di Bruno Guidotti
Luna violata
Oh! Qual rimpianto,
e qual malinconia
al cuor talor mi preme
nelle celesti notti,
nel te vedere triste,
spoglia ormai del tuo
mistero, che sempre
a noi ci è stato caro.
Tu degli amanti amica,
tu silenziosa e chiara,
tu vestale dei segreti amori,
torna ad essere la bugiarda
luna di Romeo e Giulietta,
torna ad errare nei deserti estesi,
torna ad indossar quel velo di mistero,
torna a far sognar gli amanti.
Bellissima lettera alla luna.
Una preghiera intensa ad una luna vista con gli occhi del poeta triste spogliata ormai da ogni mistero
Una preghiera accorata affinché torni a proteggere gli amanti che a lei si affidano facendoli tornare a sognare come un tempo
Bella opera molto apprezzata
Tutta la composizione è riassunta nell’esclamazione iniziale, che domina il primo verso e racchiude tutti i successivi.
Come la punta di un iceberg, emerge velata dalla malinconica trama di pensieri che si accavallano lungo la poesia, che svela dunque gradualmente i veri sentimenti del poeta.
Apprezzo molto la costruzione e l’ermeticitá con cui viene descritta la musa principale del poeta: la malinconia.
Bellissima.
Bellissima poesia dedicata alla luna Complimenti al poeta bravo come sempre
Il riconsiderare con rimpianto il valore che la Luna ha rivestito prr i poeti. Adesso e triste l’averla spoglliata del sogno e del mistero.Testo che ben trasmette il significato da dare all astro d’argento
Il mio è lo
Bella La Poesia Che Rende Omaggio alla Luna , Che Ci Rapisce Lo Sguardo Sempre , Pur Essendo Parte Della Nostra Vita Quotidiana , Ma Sempre Nuova ed incantevole , Affascinante . Bravo il Poeta Bruno , Che , Con i Suoi Bei Versi Riesce Ogni Qualvolta ad Emozionarci . Il Ruolo del Poeta è Anche Questo . Grazie di Cuore .
Malinconici e intensi versi alla Luna che continua a spargere la sua luce bianca sugli innamorati, ma senza più incanto e magia; fredda sfera senza più mistero, che toglie ispirazione ai sogni, ai poeti e agli amanti.
Bravo Bruno. Stavolta è proprio poesia.
Con questa poesia Bruno Guidotti ci porta nel mondo degli innamorati che si vogliono bene sotto il chiarore della luna, che in questi ultimi anni è stata scoperta dagli uomini e violata di quel mistero che avvolgeva tutti gli amanti di questo mondo. Ormai il mistero che c’era una volta sulla luna e che tanti fidanzati amavano è stato miseramente svelato e non c’è più. Certo gli innamorati di oggi avranno un’amica in meno, dato che è stato svelato il suo mistero e il poeta esprime un desiderio che la luna torni ad indossare quel velo segreto per far sognare di nuovo gli amanti. Il poeta Bruno Guidotti riesce sempre a sorprendermi con le sue belle poesie,la sua gentilezza ed il suo buongusto, grazie.