Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità non solo il 3 dicembre: TUTTI I GIORNI!
Sogni e bisogni, non arrendersi mai, un altro mondo è possibile!
La lotta per la piena e completa realizzazione dei diritti umani di tutte le persone con disabilità costituisce una parte inalienabile, integrale e indivisibile di tutti i diritti umani e le libertà fondamentali».
Il tema scelto dalle Nazioni Unite per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre2022 “Trasformazione verso una società sostenibile e coinvolgente per tutti”: che si celebrerà il prossimo 3 dicembre. “L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile impegna a non lasciare nessuno indietro – spiega l’Onu nel messaggio che introduce la ricorrenza e la sua tematica – Le persone con disabilità, tanto come beneficiari quanto come agenti del cambiamento, possono tracciare velocemente il processo verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile e promuovere una società più giusta per tutti, includendo in questo processo anche la riduzione del rischio di disastro, l’azione umanitaria e lo sviluppo urbano. I governanti, per persone con disabilità e le loro organizzazioni, il mondo accademico e il settore privato hanno bisogno di lavorare come un’unica squadra per realizzare gli Obiettivi dell’Agenda.”
Una Agenda che per molti paesi non non andrà oltre le prime pagine ,guerre, cambiamenti climatici , scelte politiche e diseguaglianze rendono impossibile il raggiungimento e le persone con disabilità sono fra quelle che restano indietro ,però non arrendersi e e lavorare per le conquiste dei diritti e miglioramenti reali è possibile, necessario , doveroso.
Infatti un bilancio guardando a cosa avviene ogni giorno in qualunque parte del modo (con varie sfumature che mettono in evidenza disuguaglianze e mancanze di minimi diritti ) non è assolutamente incoraggiante , ma un altro mondo è possibile !
Occorre essere appunto protagonisti ,prendere in mano la propria situazione e insieme agli altri cambiare il presente senza ripetere gli errori del passato e contribuire a un futuro migliore per tutte/i , lo dicevamo qualche anno fa ed è ancora attuale
http://www.apic.torino.it/index.php/tutti-i-nostri-articoli/280-informapic-dicembre-2020
Care/i ,sta per terminare questo anno che ciascuno di noi ha vissuto in modo differente ,ma con le stesse preoccupazioni, paure, speranze , momenti di tristezze e momenti di gioia , tutti con la determinazione di consolidare punti di riferimenti in tema di famiglia , salute , lavoro e relazioni affettive. Ci piace pensare che l’APIC abbia nel suo piccolo contribuito a tenere la rotta in queste mareggiate di sofferenza , in primis dell’epidemia del covid19 , se avete tempo e voglia potete sfogliare l’album delle attività che abbiamo segnalato nel sito web APIC ,www.apic.torino.it ci siamo occupati anche di altro delle piccole grandi cose della vita quotidiana attraverso lo Sportello Ascolto Spazio APIC, gli incontri , le riunioni , la partecipazione a tavoli di lavoro , non solo online . Vorremmo continuare a farlo e serve l’aiuto di tutte/i con consigli, suggerimenti, critiche, richieste. Grazie !
Fatevi Sentire!
Cordialmente
Consiglio Direttivo dell’APIC