GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’: TENIAMOCI PER MANO ONLUS, SCENDE IN PIU’ DI 26 PIAZZE D’ITALIA CON CLOWNTERAPIA, MUSICA, GIOCHI PER BAMBINI E PANETTONI SOLIDALI

La donazione dell’acquisto dei “panettoni del sorriso” sarà destinata alla realizzazione di parco giochi inclusi in tutta Italia.

“La medicina non è divertente ma c’è molta medicina nel divertimento”. È il principio ispiratore della clownterapia promosso dall’associazione “Teniamoci per Mano ONLUS” che sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre scenderà in ben 26 piazze d’Italia con spettacoli di clownerie, musica e giochi per tutti i bambini, per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. L’appuntamento di questo weekend è accompagnato dalla vendita dei “panettoni del sorriso” le cui donazioni saranno impegnate per la realizzazione del progetto “un amore di gioco”, ovvero la realizzazione di parco giochi inclusivi in tutte le città aderenti al progetto.

“L’obiettivo del progetto ‘un amore di gioco’, è quello di abbattere limiti e pregiudizi legati alla disabilità e rendere l’interazione e il gioco tra bambini, semplice e senza barriere. Quando i nostri clown vanno in corsia, lo fanno tenendo presente che il bambino con cui entrano in relazione, non è un bambino malato, ma è semplicemente un bambino e bisogna riportarlo alla sua dimensione. La stessa idea l’abbiamo applicata al progetto, ricordando anche ai bambini “Speciali” che sono semplicemente dei bambini che meritano di giocare insieme a tutti gli altri senza distinzioni di giochi e rendendo la loro esperienza straordinaria. Per questo motivo abbiamo bisogno del supporto e della condivisione di questo progetto, affinchè non sia il progetto di Teniamoci per Mano Onlus, ma il progetto di tutti”, così afferma Eduardo Quinto, responsabile nazionale dell’associazione.

Sarà possibile partecipare all’evento presente nelle seguenti piazze:

ROMA

·         PIAZZA TESTACCIO

·         Atrio ROCCO GIOCATTOLI CORSO FRANCIA

·         Atrio ROCCO GIOCATTOLI CENTRO LE RUGHE

·         Piazza Dei Mirti

 TIVOLI

·         Piazza Garibaldi

LIDO DI OSTIA

·         Piazza Anco Marzio

7. SUPINO (FR)

·         Piazza Kennedy davanti alla chiesa San Rocco

8. ISOLA DEL LIRI (FR)

·         Piazza Boncompagni

9. FERENTINO (FR)

·         Piazza Giacomo Matteotti

10. ANAGNI (FR)

·         Piazza Cavour

11. FROSINONE

·         Piazza Cervini

12. PROCIDA (NA)

·         Piazza Marina Grande

13. CASERTA

·         Via Mazzini, 2

14. CANCELLO ED ARNONE (CE)

·         Via L. Settembrini nei pressi del Centro Servizi

15. PORTICI (NA)

·         Piazzale Brunelleschi

·         Viale Leonardo Da Vinci (MARCIAPIEDE ANG. VIALE BERNINI)

16. SORRENTO

·         Piazza A. Lauro altezza marciapiede antistante il monumento di A. Lauro  

17. SESSA AURUNCA

·         Largo San Giuseppe esterno chiesa Cupa di Sessa

18. NOCERA INFERIORE

·         Piazza Amendola

·         Piazza del Corso in adiacenza del fronte laterale della Chiesa di San Matteo

20. MODENA

·         Portico Del Collegio

21. LENTINI (SR)

·         Piazza Duomo

22. SANT’AGATA DI MILITELLO (ME)

·         Istituto Ziti Piazza Don Bosco (Il 3 Dicembre) e il 4 Dicembre presso Salone Parrocchiale Chiesa della Natività a Olivieri

23. VITTORIA (RG)

·         Via Cavour

24. SAN DONATO MILANESE

·         Via Alfonsine, 40

25. MESTRE (VE)

·         Gastronomia Cosmar, Via san Donà 164/b

26. ABANO TERME (PD)

·         Piazza del Sole e della Pace

27. CAGLIARI

·         Centro Commerciale “I Fenicotteri” Via S. Simone

Per qualsiasi informazione: www.teniamocipermanoonlus.net

“TENIAMOCI PER MANO ONLUS” E LA CLOWNTERAPIA

Attraverso la terapia del sorriso, i volontari di “Teniamoci per Mano ONLUS” rendono il ricovero di bambini e adulti più leggero. La clownterapia è una terapia medica alternativa che non vuole sostituirsi alle cure tradizionali ma essere di supporto: infatti i clown attraverso il gioco e la fantasia riescono a trasformare semplici stanze di ospedale in vere stanze da gioco, stimolando il buon umore dei pazienti e del personale medico. Gli studi scientifici hanno dimostrato che ridere attiva tutte le parti del corpo umano producendo beta endorfine da parte delle ghiandole surrenali che producono cortisolo, un ormone che regola la risposta allo stress e aiuta a sopportare meglio il dolore, fisico o psicologico con grandi benefici sui pazienti, in modo particolare su quelli più piccoli che possono godere, anche nelle situazioni più compromesse, di veri e propri momenti di magia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *