Ultime

Forum Internazionale della Lingua Russa e Cultura Slava in Sardegna

Pin It

logo del Consolato Onorario della Repubblica Belarus in SardegnaIl 14/05/2015 a Cagliari  il  I Forum Internazionale della Lingua Russa e Cultura Slava in Sardegna

Il prossimo 14 maggio 2015 presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Cagliari  in Via Porcell 2   aula n. 9 si terrà il I° FORUM INTERNAZIONALE DELLA LINGUA RUSSA E CULTURA SLAVA IN SARDEGNA, il russo all’estero nei suoi vari aspetti: dalla valorizzazione e salvaguardia delle radici culturali e linguistiche della comunità immigrata russofona, sino alle  migliori opportunità di inserimento lavorativo offerte a tutti dallo studio di questa lingua.

Ospite principale del Forum sarà la Prof.ssa Tatiana Kortava, Pro Rettore dell’Università Statale di Mosca “Lomonosov” (MGU), uno dei massimi esperti e studiosi della Federazione Russa nella Certificazione Internazionale della conoscenza della Lingua Russa (TORFL-TRKI)

 

La sessione mattutina ore 09:00-13:00 è dedicata allo studio della lingua russa all’estero e sarà così suddivisa:

  • modulo teorico con la partecipazione della Prof.ssa Luisanna Fodde Direttore del CLA di Cagliari, della Prof.ssa Tatiana Kortava   e della D.ssa Inna Naletko docente di lingua russa del Centro Linguistico di Ateneo e presso il Consolato Bielorusso in Sardegna;
  • modulo pratico, dove per la prima volta in Sardegna, verrà effettuata una simulazione di prova di certificazione internazionale della lingua russa per i livelli A1 e A2 (TORFL-TRKI) a cura della Prof.  Kortava assistita dalla D.ssa Naletko.

 

Gli studenti o semplici appassionati della lingua russa che desiderano testare il proprio livello di conoscenza linguistica possono iscriversi gratuitamente alla simulazione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica centrorussofono@tiscali.it 

Si tratta di una occasione particolarmente importante, in quanto, non essendo presente nell’Isola, un centro di certificazione accreditato, i residenti in Sardegna sono costretti ad affrontare lunghe e costose trasferte nell’Italia continentale o direttamente in Russia. Di conseguenza, poter almeno  conoscere in maniera preventiva, insidie e sistema del test, direttamente a Cagliari, è una opportunità quasi irripetibile.

Il Forum con la presenza di uno dei massimi esperti dello studio della lingua russa come idioma straniero, rappresenta sicuramente, una positiva opportunità per rafforzare i rapporti e lo studio di questa importante lingua anche nella nostra regione.

 

La sessione pomeridiana ore 15:30 – 18:30, vedrà la partecipazione di esperti italiani e stranieri che approfondiranno alcuni temi legati alla cultura slava, tenuto anche conto della forte presenza della nostra Isola di una numerosa comunità immigrata russofona.

  • La D.ssa Nadia Bylan presenterà l’esperienza della biblioteca e centro culturale “Rodnoe Slovo” ospitato, al momento, presso l’Oratorio di Sant’Eulalia, che, con i suoi oltre 2.000 libri in lingua russa, ucraina, bielorussa e le tante attività culturali, rappresenta un punto di aggregazione e scambio culturale, utile all’intera città.
  • Mons. Marco Lai (Caritas), parlerà del dialogo interreligioso, e degli intensi rapporti di collaborazione fra Cristiano Ortodossi e Cattolici in città.
  • Padre Mikhail Povaliaiev (Chiesa Ortodossa Russa) attraverso l’esperienza della chiesa in Sardegna, parlerà della salvaguardia delle radici linguistiche  delle seconde generazioni di immigrati.
  • La D.ssa Inna Naletko, nella sua veste di membro della Consulta regionale immigrazione e della Consulta presso la Prefettura, racconterà invece dei servizi di mediazione culturale.

 

Infine verranno toccati gli aspetti più propriamente culturali con i seguenti interventi:

  • Dott. Aleksandr Samuilich, storico e rappresentante del Ministero dell’Istruzione bielorusso, che parlerà dei legami dell’intellettuale bielorusso  F. Skaryna con l’Italia;
  • Prof. Andrea Oppo, docente della Facoltà Teologica  della Sardegna, che parlerà di “Volti e figure nella pittura russa”;
  • Prof.ssa Simonetta Salvestroni, docente Università di Cagliari, che parlerà di “Fonti bibliche e patristiche dell’opera di Dostoevskij”

 

Il Forum è promosso dall’Associazione Cittadini del Mondo Onlus e la Biblioteca russofona “Rodnoe Slovo”, nell’ambito del progetto “Conoscere e Conoscersi”, con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e del Consolato onorario della Repubblica Belarus in Sardegna e la fattiva collaborazione della Direzione generale della Presidenza della Regione Sardegna, del Centro Linguistico di Ateneo di Cagliari, dell’Università Statale di Mosca “Lomonosov”, del Centro Relazioni Internazionali Ministero Istruzione della Repubblica Belarus, e dell’Associazione Internazionale “Sardegna Belarus”

 

Il Console onorario della Repubblica di Belarus in Cagliari

(Circoscrizione Consolare Regione Autonoma Sardegna)

Giuseppe Carboni

 

Per ulteriori informazioni:

+393336811007

Pin It

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*