Formazione per mediatore interculturale: seminario a Cagliari

mappamondo colorato sovrastato dalla scritta bianca ACAML’associazione culturale Alfabeto del mondo (Acam), che dal 2011 eroga formazione specialistica in ambito immigrazione su autorizzazione del Ministero del Lavoro e Immigrazione (Decreto 735/2011/ca), presenta l’11 dicembre dalle ore 15 alle 19,30 il primo appuntamento del nuovo percorso formativo del mediatore interculturale. Si affronterà il tema su “Il ruolo del mediatore e gli aspetti occupazionali” e a seguire su “Le linee guida ministeriali e la formazione del mediatore”.

Il programma del corso specialistico, conforme alle linee guida ministeriali, mira a formare una figura professionale che interpreta ed esprime i bisogni degli stranieri, orientandoli all’interno del paese di accoglienza. Professionisti sempre più richiesti anche localmente vista l’emergenza immigrazione che la Sardegna e le sue istituzioni pubbliche affrontano attualmente.

I seminari sono rivolti a tutti coloro che operano negli ambienti legali, giudiziari e sociali come mediatori interculturali, assistenti sociali, educatori di comunità, insegnanti, personale delle forze dell’ordine, avvocati, operatori penitenziari e delle cancellerie penali, studenti delle Facoltà giuridiche. Per ciascun seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione e consegnato il materiale didattico.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di ACAM Lunedì dalle 14,30 alle 19,30, Mercoledì dalle 13,30 alle 18,30, Sabato dalle 9,30 alle 12,30 o scrivere un’email all’indirizzo info@alfabetodelmondo.it e contattare i numeri 3312854727 e 3474103290.

 

Fonte Alfabeto del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.