Firenze: venerdì il concerto di chiusura del Laboratorio Diagonale di Musica e Arti Creative

Concerto di chiusura del

LdMAC | Laboratorio Diagonale di Musica e Arti Creative

 

Venerdì 19 luglio ore 21.15 – Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio

LdMAC | Laboratorio Diagonale di Musica e Arti Creative è un laboratorio creativo di espressione multimediale e interdisciplinare che si propone di valorizzare il territorio fiorentino come esperienza di scambio artistico e culturale sul circuito Europeo. LdMAC produce brani commissionati a giovani compositori, realizza opere multimediali, produzioni interdisciplinari, video e documentari artistici. Le opere saranno presentate e esposte alla Ex Chiesa dei Barnabiti, alle Murate (Semiottagono) e in vari altri spazi cittadini, creando un circuito e un percorso itinerante. La produzione concertistica invece realizzerà uno spettacolo interdisciplinare con uso di nuove tecnologie che verrà presentato a conclusione del laboratorio in Palazzo Vecchio (19 luglio ore 21.15).

 

Programma:

Jennifer Walshe G.L.O.R.I.
Morton Feldman Durations II
Andrea Mancianti We are lost (remix da “Nell’alto dei
giorni immobili” di Fausto Romitelli)
Georges Aperghis Recitations pour voix seul n. 11
Lorenzo Romano Kyrie Eleison: una trascrizione
Andrea Cavallari Studies for Improvisation II
Lorenzo Troiani Empedoclea. Ritus ad Iannis
Arnold Schöenberg Pierrot Lunaire (parte I)
Frauke Aulbert soprano
TIYO Ensemble – FLAME | Florence Art Music Experience
Andrea Cavallari direttore

 

Frauke Aulbert “Regina d’avanguardia di Amburgo”: soprano con una estensione vocale di quasi quattro ottave, specializzata in musica contemporanea. Oltre ad una formazione specifica in canto lirico si concentra sulle tecniche per migliorare ulteriormente le capacità timbriche della sua voce. Improvvisazioni e prime esecuzione di brani spesso appositamente scritti per lei, l’hanno portata a festival sia europei che internazionali. Nel 2009 le è stato assegnato il primo premio dalla MUSICISTI Stockhausen Foundation, nel 2012 le viene conferita la residenza al Goethe Institute di Roma e Parigi, Cité Internationale des Arts.

Andrea Cavallari Nato negli Stati Uniti d’America, ha vissuto prevalentemente in Italia e Inghilterra, dove ha studiatopianoforte composizione e direzione d’orchestra. Ha seguito corsi di perfezionamento con Morricone e Donatoni. Ha iniziato molto presto a scrivere musica per eventi quali il Festival ‘900 di Trento, Scuola di Sperimentazione Didattica, Teatro delle Moline, Interensemble, Nuove Sincronie, A.Gi.Mus, GAMO, Amici della Musica, etc. Sue composizioni sono state eseguite nelle maggiori città in Italia, Germania, Polonia, Francia, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti. La sua musica è eseguita al Festival dei Due Mondi a Spoleto, Documenta a Kassel, Festival Ninetyseven a Cincinnati (Ohio), Jornadas de Musica del Siglo XX” a Segovia, alla Royal Festival Hall a Londra. La musica di Cavallari è pubblicata da Verlag Neue Musik (Berlin). Attualmente vive e lavora tra Firenze e Londra.

 

a cura di:
Festival Orchestre Giovanili
TIYO | Tuscan International Youth Orchestra
Accademia San Felice

 

con il contributo di:
Dipartimento del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù
Regione Toscana
Provincia di Firenze
Comune di Firenze – Assessorato alle Politiche Giovanili
Ente Cassa di Risparmio di Firenze

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *