Domani a Lucca incontro tra Arturo Paoli e Vito Mancuso

Lunedì 7 ottobre alla Chiesa dei Servi

Incontro tra Arturo Paoli e Vito Mancuso

In occasione dell’uscita del nuovo libro del teologo

 

“La forza che spinge ad amare” è il titolo dell’incontro tra Fratel Arturo Paoli (nella foto) e Vito Mancuso che si terrà lunedì 7 ottobre alle 18 alla Chiesa dei Servi a Lucca (piazza dei Servi), per iniziativa del Fondo Documentazione Arturo Paoli – Fondazione Banca del Monte di Lucca con la collaborazione dell’Associazione Giuristi Cattolici.

A confrontarsi sulla religione e su Dio saranno un uomo contemplativo, un “profeta” come Arturo Paoli e un teologo di formazione intellettuale, capace di accettare tutte le provocazioni della scienza e della modernità, ma anche “discepolo spirituale” del cardinale Martini, come Vito Mancuso. L’incontro avviene in occasione dell’uscita del nuovo libro di Mancuso, “Il principio passione” (Garzanti, 2013), nel quale l’autore si interroga sulle ragioni che possono spingere l’essere umano a scegliere di amare a fronte di tutto il male e la sofferenza che pervade il mondo, spesso per mano dell’uomo stesso.

Collabora all’iniziativa anche il Comune di Lucca.

Vito Mancuso è un teologo italiano, è stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007) e Io e Dio Una guida dei perplessi, (Garzanti, 2011) due bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”. Da marzo 2013 è docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova.

Per info contattare il Fondo Documentazione Arturo Paoli (piazza San Martino, 7): tel. 331.3422878; fondopaoli@fondazionebmlucca.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *