Cagliari: nel weekend la Prometeo Aitf Onlus incontra gli studenti del Liceo scientifico “Michelangelo”

Dopo le manifestazioni al “Vignarelli” di Sanluri e al “Buccari” di Cagliari, la Prometeo Aitf Onlus  sarà nuovamente presente nel capoluogo sardo per un terzo incontro con gli studenti, nell’ambito del progetto “Sardegna – Donare per la vita 2013“. In particolare, l’associazione incontrerà gli allievi del Liceo scientifico “Michelangelo“ venerdì 15 e sabato 16 febbraio 2013.

Tramite questi incontri nelle scuole, l’associazione dei trapiantati sardi di fegato e pancreas intende informare i giovani sui trapianti di organi e sulle malattie che rendono necessario questo tipo di intervento, ma anche promuovere la donazione degli organi, senza la quale la maggior parte dei trapianti non sarebbe possibile.

Per esigenze logistiche, gli studenti incontreranno l’associazione suddivisi per classi, in due distinte giornate: un primo gruppo venerdì, mentre il secondo sabato. Il programma, tuttavia, sarà identico per entrambi i gruppi: la manifestazione avrà inizio alle ore 11,30 circa e coinvolgerà gli studenti come pure il personale docente e non docente.

Centro dell’evento sarà la proiezione del filmato “T.V.D. – Ti voglio donare”, prodotto dal Ministero della Salute – Centro nazionale dei trapianti. La visione del filmato sarà il punto di partenza per un successivo dibattito nel corso del quale studenti e professori potranno confrontarsi con alcuni soci trapiantati della Prometeo Aitf Onlus e alcuni medici:

–          venerdì saranno presenti il prof. Carlo Carcassi (Responsabile del Centro regionale trapianti – CRT), la dr.ssa Francesca Zorcolo (Coordinatore medico del CRT), la dr.ssa Lisa Murru (dell’U.C. di Urologia dell’ospedale “G.Brotzu” di Cagliari), il dr Alessandro Murenu (dell’U.C. di Cardiochirurgia del “G.Brotzu”) e la dr.ssa Fabrizia Salvago (psicologa della Direzione sanitaria dell’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari);

–          sabato, invece, saranno presenti il dr Ugo Storelli (Direttore sanitario dell’ASL n. 8 di Cagliari), la dr.ssa Maria Teresa Addis (Direttore sanitario dell’ospedale “A. Businco” di Cagliari), il dr Giacinto Atzori (dell’U.C. di Urologia dell’ospedale “G.Brotzu” di Cagliari), il dr Pierpaolo Orrù (dell’U.C. di  Cardiologia del “G.Brotzu”) e il dr Fausto Zamboni (Direttore dell’U.C. di  Chirurgia generale del “G.Brotzu”).

Al termine della giornata, l’associazione distribuirà ai partecipanti materiali informativi sulla donazione e sul trapianto, oltre che la “Card del donatore”.

 

 

Per informazioni:

Giuseppe Argiolas

Presidente Prometeo Aitf Onlus

tel. 329 3792449

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *